utilizzare per l'analisi storico-paesistica i contributi delle testimonianze dirette forniteci dalle relazioni di viaggio.
il modulo intende presentare l'approccio geografico alle relazioni di viaggio, fornendo esempi di lettura e di valutazione delle cognizioni geografiche dell'altrove con particolare attenzione all'Africa.
Testi di riferimento: oltre a materiali forniti o indicati nel corso delle lezioni, fondamentali per orientare l'approccio geografico alla letteratura di viaggio sono i seguenti testi:
- Scaramellini G., La geografia dei viaggiatori. Raffigurazioni individuali e immagini collettive nei resoconti di viaggio, Milano, Unicopli, 1993.
- Lucchesi F. (a cura di), L’esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX sec., Torino, Giappichelli, 1995.
- “Geotema 8”, Il viaggio come fonte di conoscenze geografiche, 1997, Patron, Bologna, pp 3-12.
Ulteriori indicazioni potranno essere fornite a lezione.
Agli studenti che non possono frequentare è richiesto un colloquio per concordare la bibliografia.
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni
Prerequisiti: conoscenze di base della geografia fisica ed umana.
colloquio orale.
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