Il corso propone un primo approccio alla conoscenza delle geocarte storiche e alla loro analisi come documento dei diversi modi e significati che la rappresentazione dello spazio ha assunto nel tempo.
Contenuto del corso:
Le tappe salienti della storia della cartografia attraverso i caratteri formali e i contenuti delle rappresentazioni, con particolare attenzione all’ iconografia della città.
Testi di riferimento:
Oltre agli appunti dalle lezioni si consiglia SCARAMELLA M.M., Itinerari cartografici tra immagine e immaginario, Napoli, Ed. Scientifiche Italiane, 1997, pp. 81.
Per il tema monografico si segnalano i seguenti saggi: GAMBI L., La città da immagine simbolica a proiezione urbanistica. Introduzione, Storia d’Italia, vol. VI Atlante, Torino, Einaudi, pp.217-228. LE GOFF J., L’immaginario urbano nell’Italia medievale (sec. V- XV), in Storia d’Italia, Annali 5, Il paesaggio, Torino, Einaudi,. pp .13-43. NUTI L., Alle origini del Grand Tour: Immagini e cultura della città italiana negli atlanti e nelle cosmografie del secolo XVI, “Storia Urbana ”, n 27, 1984, pp. 3-33, più le illustrazioni relative, pp. 35-54.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
Agli studenti che non possono frequentare è richiesto un colloquio per concordare la bibliografia.
La valutazione si baserà su un colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>