Stylistics and Italian Metrics (p) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01214
Name of lecturer
Antonio Girardi
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

la prima parte del corso si propone di far prendere dimestichezza con l'analisi metrica del testo poetico, anche attraverso l'esame di campioni significativi di epoche e autori diversi. Nella sezione successiva, di carattere monografico, si approfondirà il rapporto tra metrica e poesia in Giotti, Marin e Noventa (alcuni dei frenquentanti avranno la possibilità di effettuare un'esercitazione scritta).

Syllabus

A) Letture e analisi metriche;
B) Metrica e poesia in Giotti, Marin, Noventa.
Testi di riferimento:
Per la sezione A). appunti dalle lezioni, tenendo come riferimento bibliografico generale P.G. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino, 1991, cap. II e cap. IV.
Per la sezione B) appunti dalle lezioni e studio di A. Modena, La metrica della poesia dialettale di Giotti, in “Autografo”, II, 1985, n. 6, pp. 34-46; M. Praloran, Il “cantar” allusivo. Metrica e stile in Noventa, in “Rivista di letteratura italiana”, X, 1991, n. 3, pp. 521-564. Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici: il programma è svolto con lezioni frontali e seminario.

Assessment methods and criteria

la valutazione del colloquio orale si sommerà, per chi partecipa attivamente al seminario, con il giudizio sulla relazione scritta.

Share