Il corso ha come finalità l'approfondimento di alcuni temi fondamentali di linguistica teorica, relativi all'analisi del linguaggio come sistema computazionale indipendente da altre capacità cognitive. L'insegnamneto si propone di sviluppare e affinare la capacità di discutere questioni teoriche relative ai fenomeni del linguaggio.
Nella sua prima parte, il corso tratterà alcuni temi di sintassi descrittiva e di sintassi teorica, con particolare attenzione per i fenomeni della costituenza categoriale discontinua e per le proprietà interpretative delle dipendenze sintattiche.
Nella seconda parte, si tratterà di usi e funzioni del linguaggio in una teoria degli atti linguistici.
Testi di riferimento:
G. Graffi, Sintassi, Il Mulino, Bologna, 1994 (capitoli da 1 a 7)
G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino 2002 (Cap. VIII, 4. Gli atti linguistici, pp. 203-207).
A. G. Boano, Gli “atti linguistici” come modello esplicativo del linguaggio, Alessandria, Edizioni dell’Orso 1993 (Cap. I: La spiegazione del linguaggio attraverso il concet-to di “atto linguistico”: 1.1. Il concetto di “atto linguistico”, pp. 15-17; 1.2. Il contributo di Austin, pp. 18-29; 1.3. Il contributo di Strawson pp. 30-33; 1.4. Il contributo di Searle pp. 33-60; 1.5. Un nuovo `schema di analisi’, pp. 60-71).
M. Sbisà (a cura di), Gli atti linguistici, 5a ed., Milano, Feltrinelli 1995 (Tra i saggi an-tologizzati in questo libro saranno considerati solo quelli espressamente indicati durante il corso).
Metodi didattici: lezioni frontali.
Prerequisiti: aver seguito l'insegnamento di Introduzione allo studio del linguaggio e possedere conoscenze di base di linguistica generale. e
colloquio orale.
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