Ancient history

Edoardo Bianchi
Professore associato
Alfredo Buonopane
Professore a contratto
Federico Giusfredi
Professore associato
Simonetta Ponchia
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Culture e lingue del Vicino Oriente Antico. Federico Giusfredi
Studio storico, filologico e linguistico delle culture del Vicino Oriente Antico
Scienze ausiliarie della storia. Iscrizioni. Epigrafia Alfredo Buonopane
Pubblicazione di iscrizioni di età romana in lingua greca e latina. Aggiornamento dei principali Corpora e implementazione dell'Epigraphic Database Roma (EDR). Studio delle iscrizioni su manufatti e oggetti di uso quotidiano (instrumentum inscriptum). Epigrafia della produzione, della distribuzione, del consumo e del riciclo.
Storia del Mediterraneo in età arcaica; storia dei rapporti politici e culturali tra Greci, Etruschi e Romani nel VI - IV sec. a.C.; sviluppi della storiografia contemporanea su Greci, Etruschi e Romani in età arcaica. Edoardo Bianchi
Storia arcaica del bacino del Mediterraneo, in particolare dei rapporti politici e culturali tra Greci, Etruschi e Romani (VI-IV sec. a.C.); è interessato inoltre agli sviluppi della storiografia moderna sulla storia arcaica del mondo greco e romano; un suo filone di ricerca è infine dedicato alle dinamiche politiche di età giulio-claudia.
Storia del Vicino Oriente antico Federico Giusfredi
Simonetta Ponchia
Storia delle civiltà antiche della regione Siro-mesopotamica e Anatolica in particolare relativamente al primo millennio a.C; storia delle istituzioni politiche, sociali e giuridiche del Vicino Oriente antico; analisi delle fonti letterarie; storia dei contatti nell'ambito del Mediterraneo orientale.
Storia del Vicino Oriente antico e Mesopotamia Simonetta Ponchia
Eredità culturale della Mesopotamia e Vicino Oriente antico Tradizione letteraria sumero-accadica Storia della schiavitù nelle società dell'area siro-mesopotamica antica Istituzioni, strutture amministrative, procedure giuridiche nel Vicino Oriente antico con particolare riferimento al I millennio a.C.

Attività

Strutture

Condividi