CORSI E PROGRAMMI DEL PROF. DAL POZZOLO

CORSI E PROGRAMMI DEL PROF. DAL POZZOLO

CORSI E PROGRAMMI DEL PROF. ENRICO M. DAL POZZOLO
 
SH5_6 History of art and architecture
 
STORIA DELL’ARTE MODERNA I – ITALIANO
Settore Scientifico Disciplinare: L-Art/02
Corsi per i quali viene impartito l’insegnamento: BENI CULTURALI E LETTERE
Docente: Prof. Enrico M. Dal Pozzolo
Semestre: II
Crediti formativi: 6
Obiettivi Formativi: una conoscenza generale dei principali fenomeni della storia dell’arte moderna, in un approccio sia teorico sia pratico alla lettura delle opere d’arte.
Contenuto del corso: il corso fornice una conoscenza di base degli sviluppi principali dell’arte in Italia tra gli inizi del XV secolo (Rinascimento) e la fine del XVIII (Neoclassicismo). Essendo impossibile fornire un’analisi completa dei tanti aspetti connessi a tale periodo, saranno proposte alcune focalizzazioni, con riflessioni sulla metodologia e aperture sui campi della storia del gusto e del collezionismo.
Testi di riferimento: V. Terraroli, Arte, Skira-Bompiani, 2012: vol. 3 (Il Rinascimento dall’Umanesimo fiorentino al Manierismo europeo) pp. 1-393; vol. 4 (L’Europa moderna dal Barocco all’Impressionismo), pp. 1-219. G. Sciolla, Studiare l’arte. Appunti sul metodo storico-artistico, Utet, 2001 (o edizioni successive). A. Pinelli, La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Laterza, 2011 (o edizioni successive). Si richiede la conoscenza di tutte le immagini riprodotte in tali testi, che saranno oggetto di prova d’esame.
Metodi di insegnamento: Lezioni con powerpoint.
Modalità svolgimento esame: Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dai testi in programma, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare il titolo dell’opera, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico. Il tempo concesso per l’elaborato è di 45 minuti. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avranno a disposizione 25 minuti. Si precisa che queste due prove verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai primi quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.
 
History of Modern Art (i+p) I - english
Disciplinary Sector L-Art/02
Teacher: Prof. Enrico M. Dal Pozzolo
Period: II
Training credits: 6
Learning Objectives: General knowledge of the main phenomena in Modern Art, a theoretical and concrete approach to the reading of the works of art.
Course Content: the course provides an overview of the major artistic developments in Italy, between the beginning of the fifteenth century (Renaissance) and the end of the eighteenth (Neoclassicism). Certainly, it is impossible a complete analysis of the many aspects included in this time frame, but some readings specimens will be proposed, with general openings connected to the taste and to the collecting and cultural contexts, also in a perspective of a methodological reflection.
 
Books: V. Terraroli, Arte, Skira-Bompiani, 2012: vol. 3 (Il Rinascimento dall’Umanesimo fiorentino al Manierismo europeo) pp. 1-393; vol. 4 (L’Europa moderna dal Barocco all’Impressionismo), pp. 1-219. G. Sciolla, Studiare l’arte. Appunti sul metodo storico-artistico, Utet, 2001. A. Pinelli, La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Laterza, 2011. It is expressly requires the visual knowledge of all the images in the texts, which will be subject to examination.
Teaching methods:  Slides during lectures.
Examination: a written test is divided into three parts. The first part (a) consists of recognition of twenty images from Terraroli and Pinelli: each image is projected for one minute and one has to indicate the author, the subject, the date (or the period, if the date is not certain) and even the location. The second part (b) consists of a question on a specific theme (i.e., one work, one artist, one artistic school, relationship between schools etc.): the time is 45 minutes. It will follow a last question (c), relating to the books of Pinelli and Sciolla: the time is 25 minutes.
In order to have a positive mark (18 or above), one has to recognize at least ten out of twenty images, and the answers to the questions (b) and (c) has to be considered sufficiently accurate.
 
STORIA DELL’ARTE MODERNA P - ITALIANO
Storia dell'arte moderna (i+p) II MODULO PARTE (P) - ITALIANO
Settore Scientifico Disciplinare: L-ART/02
Corsi per i quali viene impartito l’insegnamento: BENI CULTURALI E LETTERE
Docente: Prof. Enrico M. Dal Pozzolo
Semestre: II
Numero totale dei crediti: 6
Obiettivi formativi: attraverso l’analisi della produzione di Lorenzo Lotto, il corso si propone di evidenziare la complessità delle tappe formative di una delle figure più singolari della pittura europea dell’età moderna. In particolare ci si concentrerà sulla sua attività nelle Marche, laddove lavorò dall’inizio alla fine della sua carriera.
Prerequisiti: è necessario aver sostenuto la parte introduttiva dell’esame.
Contenuto del corso: Lorenzo Lotto. Nello specifico si affronteranno i seguenti aspetti: 1. Introduzione generale a Lorenzo Lotto 2. Storia del recupero della riscoperta della sua produzione dalla morte all’inizio del XXI secolo; 3. Analisi della produzione artistica, in particolare marchigiana.
Testi di riferimento: Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche. Luoghi, tempi e persone, catalogo della mostra (Macerata, Palazzo Buonaccorsi, 2018-19), a cura di E.M. Dal Pozzolo, Milano, Skira, 2018 (tutto il volume). E’ inoltre necessario studiare la biografia generale dell’artista fornita da F. Cortesi Bosco, Lotto, Lorenzo, nel Dizionario biografico degli italiani, vol. 66, 2006: consultabile anche on line: http://www.treccani.it/enciclopedia/lorenzo-lotto_%28Dizionario-Biografico%29/
Metodi didattici: Lezioni con powerpoint.
Modalità svolgimento esame: Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dal volume Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare il titolo dell’opera, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico. Il tempo concesso per l’elaborato è di 45 minuti. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avranno a disposizione 25 minuti. Si precisa che queste due prove verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai primi quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.
 
History of Modern Art (i+p) P - english
Disciplinary Sector L-Art/02
Teacher: Prof. Enrico M. Dal Pozzolo
Period: II
Training credits: 6
Learning Objectives: through the analysis of the works of Lorenzo Lotto, the course aims to highlight the complexity of the reconstruction of the stages of formation of one of the most singular European painter in Modern Art.
Course Content: 1. General Introduction to Lorenzo Lotto 2. History of the rediscovery of his career between the XVI and early twenty-first century; 3. Analysis of his works, in particular those in the Marche region.
Bibliography: Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, catalogo della mostra (Macerata, Palazzo Buonaccorsi, 2018-19), a cura di E.M. Dal Pozzolo, Milano, Skira, 2018. It is also necessary to study the general biography of the artist provided by F. Cortesi Bosco, Lotto, Lorenzo, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 66, 2006: also available online http://www.treccani.it/enciclopedia/lorenzo-lotto_%28Dizionario-Biografico%29/
Teaching methods:  Slides during lectures
Examination: a written test is divided into three parts. The first part (a) consists of recognition of twenty images from the volume Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche: each image is projected to the time of a minute and one has to indicate the author, the subject, the date (or the period, if the date is not certain) and even the location. The second part (b) consists of a question on a specific theme: the time allowed is 45 minutes. It will follow a last question (c) to be answered 25 minutes.
In order to have a positive mark (18 or above), one has to recognize at least ten out of twenty images, and the answers to the questions (b) and (c) has to be considered sufficiently accurate.
 
 
STORIA DELL’ARTE MODERNA M
 
STORIA DELL’ARTE MODERNA M – ITALIANO
Settore Scientifico Disciplinare: L-Art/02
Docente: Prof. Enrico M. Dal Pozzolo
Semestre: II
Crediti formativi: 6
Obiettivi Formativi: approfondimento di un aspetto specifico della storia dell’arte moderna, in maniera da poter affinare gli strumenti di lettura delle opere d’arte.
Contenuto del corso: il corso affronterà il tema della produzione ritrattistica di Lorenzo Lotto, sulla base di differenti modalità di approccio, cercando di rendere lo studente più autonomo nella lettura delle opere dell’artista e del periodo.
Metodi didattici: lezioni con powerpoint.
Bibliografia: Lorenzo Lotto. Portraits. Catalogue of the exhibition (Madrid, Prado – London, National Gallery, 2018 –19), edited by Enrico Maria Dal Pozzolo and Miguel Falomir, Madid,2018. E’ possibile studiare tale testo anche nella versione spagnola: Lorenzo Lotto. Retratos. Catalogue of the exhibition (Madrid, Prado – London, National Gallery, 2018 –19), edited by Enrico Maria Dal Pozzolo and Miguel Falomir, Madrid, 2018.
Metodi didattici: Lezioni con powerpoint.
Modalità svolgimento esame: orale. Si raccomanda di studiare non solo i testi del catalogo, ma anche le immagini riprodotte, per le quali si richiede il riconoscimento di: autore, soggetto, collocazione, data, e ogni altro aspetto critico.
 
History of Modern Art (i+p) M
Disciplinary Sector L-Art/02
Teacher: Prof. Enrico M. Dal Pozzolo
Period: II
Training credits: 6
Learning Objectives: The course aims to improve the knowledge of Modern Art History, highlighting the different approaches to the reading of the art works: from archival research to contextual frameworks, from the use of images as historical sources to interactions with literature and other forms of art, from the connoisseurship to fakes and forgeries, from the art market to the phenomenon of the exhibitions.
Course Content: During the course, will be presented and analyzed the portraits by Lorenzo Lotto, according to different perspectives of approach, aiming at activating mechanisms of personal reading.
Teaching methods: Slides during lectures and possibly museum visits. Learning material posted on e-learning.
Bibliography: Lorenzo Lotto. Portraits. Catalogue of the exhibition (Madid, Prado – London, National Gallery, 2018 –19), edited by Enrico Maria Dal Pozzolo and Miguel Falomir, Madrid,2018. It is possible to study in the spanish edition of the catalogue: Lorenzo Lotto. Retratos. Catalogue of the exhibition (Madrid, Prado – London, National Gallery, 2018 –19), edited by Enrico Maria Dal Pozzolo and Miguel Falomir, Madrid,2018.
Mode conduct examination: oral. It is recommended to read the texts in the program not only by studying the contents, but also all the images shown, for which you can request data for: author, subject, technique, location, date, state of conservation and each other critic aspects.
 

 
Data pubblicazione
martedì 9 ottobre 2018 - 13.28.57
Oggetto
CORSI E PROGRAMMI DEL PROF. DAL POZZOLO
Pubblicato da
Enrico Dal Pozzolo
Storia dell'arte moderna (i) (2018/2019)
Storia dell'arte moderna II - LM [Sede VR] (2018/2019)
Storia dell'arte moderna (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2018/2019)
Storia dell'arte moderna (i+p) - I MODULO PARTE (I) (2018/2019)
Storia dell'arte moderna (p) (2018/2019)
Condividi