Corso formativo sulla ceramica romana nell'Adriatico "International Summer School on Roman Pottery in the Adriatic"

Corso formativo sulla ceramica romana nell'Adriatico "International Summer School on Roman Pottery in the Adriatic"

L’ateneo, in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, l’Università di Innsbruck e il Römisch-Germanisches Zentralmuseum Mainz e sotto il patrocinio della Fondazione Aquileia, organizza la Summer School Internazionale sulla ceramica romana nell'Adriatico che si terrà dal 22 al 26 ottobre ad Aquileia.
 
Il corso è rivolto a giovani studiosi italiani e stranieri e si propone come momento di formazione avanzata sulle più aggiornate metodologie di studio delle ceramiche di età romana prodotte e commercializzate nell’Adriatico dal II secolo a.C. al VI secolo d.C. Tramite le lezioni teoriche e un confronto diretto svolto durante le esercitazioni pratiche, la Scuola si mostra come un luogo ideale di scambio e discussione sui più recenti strumenti di conoscenza delle produzioni artigianali e dell’economia antica del mondo romano. Durante il corso saranno svolte anche dimostrazioni pratiche per la produzione ceramica con l’uso di tornio e di forno.
 
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Aquileia (UD)
 
Quando: 22 – 26 Ottobre 2018
 
Ammissione: Un totale di 20 studenti saranno ammessi alla Scuola. La selezione sarà basata sulla valutazione dei curricula professionali degli studenti e sulla base dei titoli di studio. Sarà data priorità agli studenti iscritti nei corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca o ai laureandi in tematiche ceramologiche. La scadenza per fare domanda è fissata per il 30 Settembre 2018.
 
Tassa d’iscrizione: 100 euro che da accesso libero alle lezioni teoriche e alle sessioni pratiche, alle pause caffè, alle visite guidate nel Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, nel Museo Paleocristiano di Aquileia, nella Basilica e nelle aree archeologiche di Aquileia.  Inoltre ogni partecipante riceverà un plico con libri e bibliografia riguardante le tematiche del corso, nonché dei materiali pubblicitari vari. Gli studenti dell’Università di Verona sono esenti della tassa d’iscrizione.
 
Come fare la domanda: Mandare il proprio CV a summerschoolaquileia@gmail.com entro e non oltre il 30 Settembre 2018. Dopo l’accettazione fissata per il 5 Ottobre 2018, il partecipante deve pagare la tassa d’iscrizione tramite trasferimento bancario, in favore a:
Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona
BANK: Banca Popolare di Verona, Piazza Nogara, 37129 Verona, Italy
BIC SWIFT CODE: BAPPIT21001
IBAN: IT46I0503411750000000011060
Mettendo tra le causali Summer School Aquileia. Il pagamento finale deve essere effettuato non più tardi del 15 Ottobre 2018.
 
Per ulteriori informazioni: summerschoolaquileia@gmail.com
 
In allegato la locandina  del corso.
Data pubblicazione
venerdì 21 settembre 2018 - 13.24.33
ultima modifica
giovedì 27 settembre 2018- 11.11.30
Oggetto
Corso formativo sulla ceramica romana nell'Adriatico "International Summer School on Roman Pottery in the Adriatic"
Pubblicato da
Diana Sergeeva Dobreva
Roman pottery in the adriatic. production, typology and distribution. (2018/2019)
Laurea in Beni culturali

Allegati


Condividi