Laurea in Lettere

logo

Presentazione

L’obiettivo della laurea triennale in lettere è quello di formare laureati interessati a  conoscere e far conoscere criticamente i «prodotti culturali» dell'umanità, nelle varie epoche della sua storia: il linguaggio, la letteratura, la storia, il territorio in quanto plasmato dall'uomo (geografia umana), la musica, lo spettacolo, ecc., l'arte.
I laureati in lettere dovranno dunque
- innanzitutto avere piena padronanza della lingua italiana, orale e scritta;
- acquisire una solida formazione di base negli studi linguistico-filologici, letterari, storici, geografici, storico-artistici, con particolare riferimento alla tradizione italiana (dall’età classica a oggi) nel contesto europeo; dovranno acquisire conoscenza diretta di testi e documenti in originale;
- conoscere una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- saper utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica;
- sviluppare adeguate capacità di comunicazione e di relazione.
 
Il corso di laurea in Lettere è articolato in due curricula, uno letterario e uno storico.
il primo anno, comune a tutti i percorsi, presenta accentuate caratteristiche propedeutiche ed ha lo scopo di fornire conoscenze, capacità e competenze relative alla formazione storico-letteraria, filologica, linguistica, storia e geografica di base. Nel secondo anno si completa la formazione di base e si lascia spazio alla specializzazione, secondo i due curricula. Il terzo anno è quasi interamente dedicato alle specificazioni del percorso scelto e alla preparazione della prova finale.
Maggiori informazioni si trovano nel «Regolamento del corso di studio».

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali
 

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea
Durata
3 anni
Classe di appartenenza
L-10 - Classe delle lauree in lettere
Organo di controllo
Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari
Referente
Alessandra Zangrandi
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
I laureati in Lettere devono acquisire una preparazione che permetta loro di conoscere e di far conoscere criticamente i «prodotti culturali» dell'umanità, nelle varie epoche della sua storia: il linguaggio, la letteratura e le altre forme di comunicazione (musica, spettacolo, ecc.), l'arte, la storia (dei vari periodi), il territorio in quanto plasmato dall'uomo (geografia umana). In sintesi:
- acquisire la piena padronanza della lingua italiana (orale e scritta);
- acquisire una solida padronanza della lingua latina e (per gli studenti che scelgano un indirizzo di studi classico) della lingua greca;
- acquisire una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici, letterari, geografici, storici e storico-artistici e nell'ambito delle discipline dello spettacolo;
- acquisire la piena padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- acquisire la capacità di utilizzare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica, negli ambiti specifici di applicazione;
- sviluppare adeguate capacità di comunicazione e di relazione, nella consapevolezza delle differenze etniche, culturali e di genere.

Descrizione del percorso formativo
Gli insegnamenti sono articolati in due aree, una linguistica e letteraria e una storica, archeologica, artistica e geografica; alle due aree corrispondono due percorsi formativi (letterario e storico), tali tuttavia da garantire a ciascuno studente un numero di CFU che gli consenta ad una laurea magistrale di ambito letterario o storico (LM14 o LM84).
Alcuni insegnamenti del corso di laurea in Lettere sono articolati in modulo introduttivo e modulo progredito; sono inoltre previsti, nell'arco dei tre anni, laboratori obbligatori di composizione italiana, latino e informatica umanistica per accompagnare i relativi insegnamenti e fornire strumenti adeguati per l'avviamento ad autonome attività di studio e ricerca.
In relazione alle finalità generali del corso di studio e a quelle specifiche dei percorsi, il Corso di laurea in Lettere distribuisce l'offerta formativa complessiva prevista all'interno del triennio secondo una scansione progressiva dei contenuti disciplinari e dei rispettivi obiettivi formativi:
- il primo anno, comune ai due percorsi, presenta accentuate caratteristiche propedeutiche ed ha lo scopo di fornire conoscenze, capacità e competenze relative alla formazione storico-letteraria, filologica, linguistica e storica di base, nonché riguardo alla geografia antropica;
- il secondo anno, pur assegnando ancora un significativo numero di crediti alla formazione di base (nell'ambito della geografia, della lingua e letteratura latina, della linguistica e filologia antica, della storia), lascia spazio ad alcune specificazioni caratterizzanti, che variano in base al percorso scelto: nel percorso letterario lo studente approfondisce l'area delle letterature antiche (latino e greco), medievali, moderne, anche attraverso le metodologie di studio specifiche della linguistica e della filologia; nel percorso storico lo studente approfondisce l'area delle discipline storiche e antropologiche, anche in relazione alle rispettive metodologie di studio;
- il terzo anno è quasi interamente dedicato alle discipline caratterizzanti del percorso scelto: nel percorso letterario prevalgono gli insegnamenti filologici e letterari, nel percorso storico quelli storici. In entrambi i percorsi le discipline caratterizzanti guideranno inoltre gli studenti nella preparazione dell'elaborato finale. Sia nel percorso letterario che in quello storico viene riservato uno spazio specifico per una letteratura straniera a scelta dello studente.
Sbocchi professionali
Assistenti di archivio e di biblioteca

Funzione in un contesto di lavoro:
a) Gestione del patrimonio librario e documentale in posizione di coadiutore d'archivio o di bibliotecario;
b) compilazione schede bibliografiche anche comportanti elementari conoscenze di lingua latina;
c) redazione di indici anche comportanti elementari conoscenze di lingua latina;
d) elementare descrizione di fondi d'archivio (inventari di consistenza, ecc.);
e) organizzazione dell'ufficio prestiti.

Competenze associate alla funzione:
- capacità di realizzare una ricerca documentaristica su argomento dato;
- capacità di gestire richieste di informazioni;
- capacità di gestire la corrispondenza;
- capacità di catalogare documenti librari e cartacei;
- capacità di applicare le conoscenze di base della lingua latina acquisite nella gestione e catalogazione di documenti librari e cartacei.

Sbocchi occupazionali:
Archivi e biblioteche di enti pubblici e istituzioni private.

Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Funzione in un contesto di lavoro:
a) redazione di testi nell'ambito dell'organizzazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi;
b) redazione di testi nell'ambito della produzione cinematografica e nell'organizzazione di rassegne cinematografiche;
c) redazione di testi nell'ambito della produzione teatrale e dell'organizzazione di eventi teatrali.

Competenze associate alla funzione:
- capacità di ricercare dati e informazioni nell'ambito delle discipline dello spettacolo;
- capacità di interpretare prodotti ed eventi nell'ambito delle discipline dello spettacolo;
- competenze di scrittura progettuale di eventi culturali nell'ambito delle discipline dello spettacolo (in lingua italiana e in una lingua straniera).

Sbocchi occupazionali:
Aziende e imprese nell'ambito della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.
Dipartimento di riferimento
Culture e Civiltà
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Lettere, Arti e Comunicazione