Master’s degree in Publishing and Journalism

Overview

This postgraduate course is designed to offer professional competence in a rapidly expanding sector of publishing and journalism, i.e. the field of technological and multimedia innovation, as well as the international commerce of books and other publishing products. In the second part of the syllabus, that is, journalism and public relations, the course intends to provide a solid professional groundwork for the variety of roles currently being requested in the field of journalism, from the printed page to radio and television as well as new forms of media that deal with both general public relations, in particular as regards monitoring communication with the public, as well as with institutions such as private companies.

Course details

Type
Postgraduate and Master's programmes
Duration
2 years
Category
LM-19 - Postgraduate degree in information and publishing systems
Controlling body
Collegio Didattico di Scienze della comunicazione
Contact person
Vincenzo Borghetti
Teaching administration
Operational unit Culture and Civilisation Teaching and Student Services Unit
Site
VERONA
Learning outcomes
Il corso di laurea magistrale si propone di offrire un'adeguata preparazione nel settore oggi in rapida espansione dell'editoria e del giornalismo nelle sue più diverse espressioni, con particolare riguardo al campo dell'innovazione tecnologica, della multimedialità, nonché degli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali. Per chi è interessato al campo del giornalismo e relazioni pubbliche, attraverso opportune scelte tra gli insegnamenti impartiti, il corso intende fornire un'adeguata preparazione professionale di base per le diverse figure che attualmente vengono richieste sia nel campo giornalistico, dalla carta stampata alla radio e alla televisione, così come nei new media, sia in quello più generale delle relazioni pubbliche, nel quale si assiste sempre più all'emergere di nuove figure professionali alle quali viene affidato il compito di monitorare le comunicazioni con il pubblico, sia nel campo istituzionale come in quello delle aziende private.
Job opportunities
RESPONSABILE DEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE IN CAMPO GIORNALISTICO ED EDITORIALE Funzione in un contesto di lavoro: Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione. Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private. Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate. Esperti d'arte. Dialoghisti e parolieri. Redattori di testi per la pubblicità. Competenze associate alla funzione: Redazione di testi (conoscenza della scrittura giornalistica e degli strumenti multimediali) Redazione e controllo dei siti web (conoscenze informatiche e multimediali) Predisposizione di campagne pubblicitarie o di comunicazione pubblica (conoscenze del linguaggio multimediale e pubblicitario) Sbocchi occupazionali: Il laureato magistrale in Editoria e giornalismo potrà trovare occupazione e assumere posti di responsabilità nei diversi comparti delle imprese editoriali e giornalistiche, dalla radio-televisione alla carta stampata, così come nel campo della pubblicità e della comunicazione via internet e in quello delle professionalità emergenti nel settore delle risorse web e della progettazione di contenuti multimediali, così da dare risposta adeguata alle nuove sfide della globalizzazione. Potrà altresì trovare occupazione negli uffici stampa istituzionali e nel campo delle pubbliche relazioni.
Reference Department
Culture and Civilisation
Macro area
Humanities
Disciplinary area
Literature, Arts and Social service

SUA-Cds

Documents

Student opinions - 2016/2017

Overall evaluation

Percentage of responses to the questions: On the whole, are you satisfied with the organisation and teaching of this course?