Short Masters programmes

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Professional Master in Publishing
Master in Didattica dell'Italiano come Lingua seconda (I Livello)
Il Master Universitario in Editoria ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all’interno dell'industria editoriale internazionale, tradizionale e digitale. Attraverso un’acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche, il corso intende fornire agli studenti la cultura e le capacità necessarie per padroneggiare in autonomia l’intero ciclo di un prodotto editoriale: dall’analisi preventiva del mercato alle strategie di marketing e comunicazione, dal budgeting e dalla verifica di sostenibilità di un progetto alle scelte stilistiche e formali, dalla creazione e revisione dei contenuti agli aspetti di produzione e distribuzione del prodotto. Mediante una modalità didattica basata sul learn-by-doing, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare reali progetti editoriali, calando lo studente in una vera e propria situazione lavorativa. Il Master vuole rispondere alle esigenze di un mercato che richiede alla nuova generazione di professionisti una flessibilità ed ecletticità tali da possedere oltre che una preparazione interdisciplinare di qualità e una visione strategica del mercato, anche capacità operative e conoscenze tecnologiche per essere in grado di capire, realizzare e gestire con indipendenza progetti anche complessi.

Il Master si propone di fornire conoscenze specifiche relative al mondo dell'editoria tradizionale e digitale, considerando elementi storici, economici, tecnici e formali, tracciando possibili scenari nello sviluppo tecnologico, merceologico e di mercato. Intende inoltre fornire agli studenti discipline ormai analiticamente raffinate, attinte dalla cultura industriale, come il marketing e le ricerche di mercato, sempre più imprescindibili per il comparto. Gli studenti saranno stimolati a sviluppare abilità che li renderanno autonomi nel realizzare sia gli aspetti strategici sia quelli esecutivi di progetti editoriali e di comunicazione. Impareranno ad esempio ad analizzare la fattibilità economica di un progetto, a redigere un piano strategico nei limiti di un budget, a organizzare un progetto rispettando le scadenze, a realizzare un prodotto tramite software professionali, ad elaborare testi, ipertesti, immagini. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per interfacciarsi efficacemente con gli specialisti e i fornitori coinvolti nella realizzazione dei prodotti editoriali e di comunicazione più complessi. Ad esempio sapranno interpretare un’analisi di mercato, commissionare la stesura di un contratto, richiedere un preventivo per la stampa, dialogare con un distributore, redigere una scheda di lettura di un manoscritto, incaricare un illustratore per realizzare una copertina, gestire i rapporti con autori ed editori, anche stranieri.

  

  Spazio e-Learning del Master (A.A. 2017/18)

Paola Cotticelli, direttrice del Master

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Master I in Digital Culture Management: Publishing, archives and libraries in the 2.0 era Course not running
This Masters covers topics concerning the use of information technology in both the public and private sector. It will enable participants to build all-rounded professional knowledge regarding libraries, archives and publishing. Learning how to create, organise, manage and maintain public and private documentation using new software and hardware is becoming a priority we can no longer ignore. The Masters therefore intends to provide the knowledge and skills needed for new ways of producing, managing and conserving records, including dealing with virtual material in compliance with legislative requirements. Course participants will also study e-commerce platforms in terms of marketing and sales strategies by publishing companies, and learn how publishing today can and must utilise these tools to increase their market competitiveness.
For more information: http://managementculturadigitale.wordpress.com/
NOTE: Admission is based on the written application; candidates are not required to take an entrance test.
Master I in Publishing: Design and Management Course not running
This Masters course aims to enable graduates to work efficiently at both executive and managerial levels within the digital and paper publishing industry. Through a balance of theoretical knowledge and practical skills, the course will provide students with the necessary skills and understanding to independently run the entire production cycle of a publishing product - from preliminary analysis of the market to marketing and communication strategies, from budgeting and verifying the sustainability of a project to stylistic and aesthetic decisions, and from creating and revising content to producing and distributing the product. Using a learn-by-doing educational approach, students will have the opportunity to develop their own publishng project and thus be immersed in a real-life work situation. The course is a response to the needs of the modern market, which requires young graduates to be flexible and versatile as well as to have an extensive multidisciplinary background, a strategic vision of the market, practical expertise and technological knowledge, in order to independently understand, carry out and manage publishing projects, including complex ones.
For more information: http://www.mastereditoria.com

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