Convenzione (addendum) per attività di ricerca storica e divulgazione in collaborazione con Fondo Alto Borago (Ass. Il Carpino) - area ZSC IT 3210012 (Val Galina e Progno Borago)

  from 2/1/23 to 5/31/24
Collaborazione in qualità di Responsabile Scientifico delle attività di ricerca storica e di divulgazione presso un pubblico non accademico, con riferimento alla storia delle comunità, dell'ambiente, del paesagggio dell'area ZSC IT 3210012 ("Val Galina e Progno Borago") nella valle di Avesa (Verona). La collaborazione nasce come addendum alla convenzione già in essere tra il Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona e l'Associazione il Carpino e si inserisce nel progetto NextGenerationEU "Communities and Custom in the European Legal Systems" (capofila Attilio Stella).
Programme Director
Attilio Stella

Department
Cultures and Civilizations

Number of days
486
Goals
La collaborazione ha come obiettivo la valorizzazione storica del paesaggio, dell'ambiente e delle comunità della valle di Avesa (Verona) in età medievale, con particolare riferimento, nel corso dei secoli XII-XIV, alla gestione comunitaria delle risorse ambientali, alla configurazione giuridica di questa gestione all'interno di forme consortili ("consorcia"), ai rapporti tra questo quadro di amministrazione locale e il comune veronese.
Scientific areas involved
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Prevalent Category
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio: Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Città e comunità sostenibili (GOAL 11)

Organisation

Department facilities

Share