International Summer School on Roman Pottery in the Adriatic

International Summer School on Roman Pottery in the Adriatic
  from 10/22/18 to 10/26/18
L’ateneo, in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, l’Università di Innsbruck e il Römisch-Germanisches Zentralmuseum Mainz e sotto il patrocinio della Fondazione Aquileia, organizza la Summer School Internazionale sulla ceramica romana nell'Adriatico che si terrà dal 22 al 26 ottobre ad Aquileia.
 
Il corso è rivolto a giovani studiosi italiani e stranieri e si propone come momento di formazione avanzata sulle più aggiornate metodologie di studio delle ceramiche di età romana prodotte e commercializzate nell’Adriatico dal II secolo a.C. al VI secolo d.C. Tramite le lezioni teoriche e un confronto diretto svolto durante le esercitazioni pratiche, la Scuola si mostra come un luogo ideale di scambio e discussione sui più recenti strumenti di conoscenza delle produzioni artigianali e dell’economia antica del mondo romano. Durante il corso saranno svolte anche dimostrazioni pratiche per la produzione ceramica con l’uso di tornio e di forno.
 
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Aquileia (UD)
 
Quando: 22 – 26 Ottobre 2018
 
Ammissione: Un totale di 20 studenti saranno ammessi alla Scuola. La selezione sarà basata sulla valutazione dei curricula professionali degli studenti e sulla base dei titoli di studio. Sarà data priorità agli studenti iscritti nei corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca o ai laureandi in tematiche ceramologiche. La scadenza per fare domanda è fissata per il 30 Settembre 2018.
 
Tassa d’iscrizione: 100 euro che da accesso libero alle lezioni teoriche e alle sessioni pratiche, alle pause caffè, alle visite guidate nel Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, nel Museo Paleocristiano di Aquileia, nella Basilica e nelle aree archeologiche di Aquileia.  Inoltre ogni partecipante riceverà un plico con libri e bibliografia riguardante le tematiche del corso, nonché dei materiali pubblicitari vari. Gli studenti dell’Università di Verona sono esenti della tassa d’iscrizione.
 
Come fare la domanda: Mandare il proprio CV a summerschoolaquileia@gmail.com entro e non oltre il 30 Settembre 2018. Dopo l’accettazione fissata per il 5 Ottobre 2018, il partecipante deve pagare la tassa d’iscrizione tramite trasferimento bancario, in favore a:
Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona
BANK: Banca Popolare di Verona, Piazza Nogara, 37129 Verona, Italy
BIC SWIFT CODE: BAPPIT21001
IBAN: IT46I0503411750000000011060
Mettendo tra le causali Summer School Aquileia. Il pagamento finale deve essere effettuato non più tardi del 15 Ottobre 2018.
 
Per ulteriori informazioni: summerschoolaquileia@gmail.com
 
In allegato la locandina  del corso.
 

Attachments


Organisation

Department facilities

Share