Plauto fra testo e scena. Un incontro internazionale sulla commedia latina

Nei giorni 14 e 15 marzo si è tenuto nell’aula 1.1 del Polo Zanotto il convegno internazionale “Plauto fra testo e scena. Secondo seminario Cesare Questa”.

L’iniziativa, dedicata al commediografo latino che ha esercitato un decisivo influsso sulla nascita del teatro europeo, ha messo a confronto diverse metodologie di ricerca scientifica, nella consapevolezza che per una più profonda intelligenza del sistema teatrale è indispensabile far dialogare competenze complementari, capaci di illuminare sia il testo, sia la scena, nel loro intrinseco rapporto: così, ad esempio, oltre alle ricerche fondamentali di ambito filologico e storico-letterario, l’analisi dei contesti antropologici, la pragmatica dell’interazione e del dialogo, la drammaturgia, fino all’indagine sulla messinscena e sulla storia della ricezione.

Il convegno, organizzato nell’ambito del dipartimento Culture e civiltà dalle docenti di Lingua e letteratura latina Licinia Ricottilli e Renata Raccanelli, ha visto la partecipazione di studiosi internazionali del teatro comico latino, in sinergia con il Centro Internazionale di Studi Plautini.



Organisation

Department facilities