Laurea magistrale in Linguistics

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
procedura di valutazione dei requisiti
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale devono iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso, sul sistema web di gestione delle carriere Esse3.   
Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico, indicativamente a partire dal mese di luglio 2020.

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3. Se sei già registrato utilizza le credenziali in tuo possesso. Per problemi di accesso www.univr.it/recuperocredenziali.  Per completare la registrazione è richiesta la scansione di un documento di identità.  
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta (autocertificazione con esami sostenuti, voti e SSD, ove richiesta, la certificazione linguistica), secondo le scadenze indicate alla pagina www.univr.it/iscrizioni.
3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:   

  • Non appena avrai eseguito correttamente l’invio della domanda, la tua richiesta passerà automaticamente allo stato "PROVA DA EFFETTUARE" (questo non significa che devi sostenere una prova);
  • Quando la domanda sarà presa in carico dal Servizio Didattica e Studenti di competenza, la richiesta passerà allo stato “IN VALUTAZIONE”;
  • Se la domanda risultasse incompleta (ad esempio, per mancanza della certificazione linguistica), oppure si dovrà sostenere un colloquio, lo studente sarà contattato tramite email dal Servizio Didattica e Studenti di competenza.
  • Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti, lo stato passerà a “RESPINTO” e non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione;
  • Se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti sono considerati assolti, lo stato della richiesta passerà a "ESONERATO”.
Lo studente potrà essere contattato via email nel caso risultasse “esonerato” sotto condizione, in quanto non ancora laureato. In questo caso anche l’immatricolazione sarà condizionata al conseguimento del titolo di studio nei termini previsti.
Lo studente è tenuto a monitorare l’esito della valutazione su Esse3.

Fase 2 - Immatricolati
4. Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"  
5. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione.
6. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Immatricolazione sotto condizione (immatricolazione in attesa di conseguimento del titolo triennale)
Gli studenti possono immatricolarsi all’a.a. 2020/2021 e pagare la prima rata entro la scadenza indicata nel calendario accademico. Lo studente deve conseguire il titolo triennale entro il 30 aprile 2021.
Lo studente potrà essere contattato via email nel caso risultasse “esonerato” sotto condizione, in quanto non ancora laureato. In questo caso anche l’immatricolazione sarà condizionata al conseguimento del titolo di studio nei termini previsti.
Il mancato pagamento della prima rata comporta la mancata immatricolazione.

Possono verificarsi i seguenti casi:
- per le studentesse e gli studenti che si laureano presso l'Ateneo di Verona è prevista l'attivazione d’ufficio della carriera magistrale al conseguimento del titolo triennale;
- le studentesse e gli studenti che si laureano in un altro Ateneo devono necessariamente comunicare, entro il 30 aprile 2021, tramite help-desk l’avvenuto conseguimento del titolo triennale.
Lo studente è tenuto a monitorare l’esito della valutazione su Esse3.

Requisiti di ammissione

L'iscrizione alla Laurea Magistrale in Linguistics prevede il soddisfacimento dei seguenti requisiti di accesso:
- almeno 60 CFU ottenuti in due o più fra i raggruppamenti di SSD individuati nell'elenco sotto indicato;
- di tali CFU, 6 devono essere obbligatoriamente nel SSD L-LIN/01;
- certificazione di competenza linguistica di inglese di livello B2 o equipollente.

SSD di area filologico letteraria: 
L-FIL-LET/02 L-FIL-LET/04 - L-FIL-LET/05 - L-FIL-LET/09 L-FIL-LET/10 L-FIL-LET/11 L-FIL-LET/12 L-FIL-LET/13 L-FIL-LET/14 L-FIL-LET/15

SSD di area linguistica: 
L-LIN/01 L-LIN/02 L-LIN/03 L-LIN/04 L-LIN/05 L-LIN/06 L-LIN/07 - L-LIN/10 L-LIN/11 L-LIN/12 L-LIN/13 L-LIN/14

SSD di area filosofica: 
M-FIL/01 M-FIL/02 M-FIL/03 M-FIL/04 M-FIL/05 M-FIL/06 M-FIL/07 M-FIL/08
SSD di psicologica: M-PSI/01 M-PSI/04 M-PSI/05
SSD di area storica: M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04 M-STO/05 M-STO/06 M-STO/08 M-STO/09
SSD di area sociologica: SPS/01 SPS/02 SPS/04 SPS/07 SPS/08
SSD di aree complementari (antichistica, geografica, informatica): L-ANT/02 L-ANT/03 M-GGR/01 INF/01 L-OR/04

CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA LINGUISTICA
La certificazione di competenza linguistica di inglese di livello B2 o equipollente costituisce requisito di accesso e sarà oggetto di specifico accertamento presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) prima dell'iscrizione, attraverso prove di valutazione, a meno che lo studente non sia già in possesso di certificati di competenza linguistica rilasciati da Enti accreditati.

Per i candidati in possesso dei requisiti per l’accesso, l’adeguatezza della preparazione personale viene verificata tramite un colloquio in lingua inglese o italiana. Il Collegio Didattico di Linguistics stabilisce e rende chiara la procedura da adottare nell’accertamento della preparazione individuale richiesta per l’accesso, assicurandone la trasparenza nei confronti dei Candidati.

Tale colloquio verte su argomenti basilari di ambito linguistico sincronico e diacronico; può essere condotto secondo modalità telematica.
 
Sono esonerati dal colloquio i candidati che abbiano conseguito le seguenti lauree con punteggio pari o superiore a 100/110 (cento/110):

● Lettere quadriennale dell'ordinamento ante D.M. 509/99 e lauree di primo ciclo nelle classi L-5 D.M. 509/99 e L-10 D.M. 270/04;
● Lingue e Letterature straniere quadriennale dell'ordinamento ante D.M. 509/99 e lauree di primo ciclo nelle classi L-11 D.M. 509/99 e L-11 D.M. 270/04);
● Laurea Mediazione Linguistica classe L-3 D.M. 509/99 e L-12 D.M. 270/04.
● Lauree di primo ciclo nelle classi L-14 D.M. 509/99 e L-20 D.M. 270/04.

Per tutti gli altri corsi di studio è sempre necessaria una verifica, indipendentemente dal voto conseguito.
 
Le modalità di verifica sono descritte nella pagina web del Corso (sezione: “Come iscriversi e requisiti di ammissione”): http://www.dcuci.univr.it/?ent=iscrizionecs&cs=697
 
STUDENTI INTERNAZIONALI
Le modalità di accesso ai Corsi di Studio per studenti internazionali sono definite alla pagina web:  https://www.univr.it/en/our-services/international-degree-seeking-students  
Per gli studenti extra-europei, l’ammissione prevede una valutazione dei titoli per l’accesso da parte di una Commissione nominata dal Collegio Didattico.