Regional Geography (p) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01322
Name of lecturer
Maria Pappalardo
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Language of instruction
Italian
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

1st Semester
Day Time Type Place Note
Monday 10:10 AM - 11:50 AM lesson Lecture Hall 1.3  
Tuesday 10:10 AM - 11:50 AM lesson Office Studio Prof. Giuseppe Fornari  
Thursday 10:10 AM - 11:50 AM lesson Lecture Hall 1.3  

Learning outcomes

far comprendere l'evoluzione dello studio della regione geografica che si è arricchito, nel corso del tempo, di valenze sempre più complesse. far conoscere le problematiche inerenti il sottosviluppo in Africa attraverso l'analisi di alcune regioni su specifiche tematiche.

Syllabus

Dalla regione naturale alla regione come sistema sostenibile. Le regioni del sottosviluppo. L'evoluzione della regione, dalla regione storica alla regione sostenibile. Cause del sottosviluppo. Analisi di casi regionali.
Testi di riferimento:un libro a scelta tra:
Claval P., Introduzione alla geografia regionale, Bologna, Zanichelli, 1996;
Gaddoni S. (a cura di), Il sistema delle città europee, Bologna, Patron, 1998;
Sassen S., La città nell'economia globale, Milano, Il Mulino, 1995;
Barbina G., Il piatto vuoto. Geografia del sottosviluppo, NIS, Roma, 1995;
Prezioso M. (a cura di), Territorio e sottosviluppo in Africa, Milano, Angeli, 1998;
Ruddle K., Manshard W., Ambiente e sviluppo nel Terzo Mondo, Milano, Unicopoli, 1986;
Turco A., Geografia della complessità in Africa, Milano; Unicopoli, 1986.
Metodi didattici: lezioni frontali. La partecipazione "attiva" alle escursioni e alle visite di studio che verranno organizzate sarà riconosciuta come credito formativo.
Prerequisiti: conoscenze di base della geografia umana. Si consiglia, inoltre, di acquisire le nozioni introduttive fornite nel modulo (i) (3) 20 ore.

Assessment methods and criteria

colloquio orale.
NB. Per i non frequentanti è utile un incontro con la docente per concordare la bibliografia.