Latin Literature A (i) (2004/2005)

Course not running

Lesson timetable

Learning outcomes

conoscenza della letteratura latina sia nelle sue problematiche fondamentali (con particolare riguardo ai generi letterari) sia in alcune sue opere particolarmente significative; acquisizione delle capacità di base per un’analisi linguistica e storico-letteraria dei testi prosastici e poetici latini.

Syllabus

periodizzazione e storia dei generi letterari latini (con traduzione di M. Fabius Quintilianus, Institutio oratoria, X 1 §§ 85-131); lettura e commento linguistico e storico-letterario del Brutus di Cicerone (di altri testi sarà fornita fotocopia durante il corso).
Testi di riferimento: A. Cavarzere - A. De Vivo - P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003; Marco Fabio Quintiliano, La formazione dell’oratore. Volume III, a cura di C.M. Calcante, Milano, Rizzoli (BUR), 1997; Cicerone, Brutus. Introduzione, traduzione e note di E. Narducci, Milano, Rizzoli (BUR), 1995.
Metodi didattici: lezioni frontali.
Prerequisiti: conoscenza di base della lingua latina.
NB: È presupposta e verrà verificata in sede di esame la conoscenza della morfologia, della grammatica e del lessico di base della lingua latina. Chi non avesse tali conoscenze preliminari è invitato a frequentare il Tutorato di Latino e/o sostenere le relative prove di verifica (il cui superamento comporta l’acquisizione di 3 crediti del settore f), prima di iniziare la frequenza degli insegnamenti del gruppo L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina).

Assessment methods and criteria

colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini

Share