Storia moderna (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

la conoscenza degli aspetti fondamentali della storia moderna, europea ed italiana, dalla fine del Quattrocento agli inizi dell'Ottocento.

Programma

illustrazione dei problemi della storia moderna attraverso l'esposizione e la discussione di una serie di elementi caratterizzanti che affrontano i nodi cruciali (da un punto di vista politico, economico, sociale, religioso e culturale) della vita italiana ed europea nei secoli dell'età moderna.
Testi di riferimento:
1. Un manuale di storia generale: si consigliano il testo di C. Capra (Le Monnier, Firenze), o di R. Ago – V. Vidotto (Laterza, Roma-Bari), oppure di R. Vivarelli (La Nuova Italia, Firenze).
2. Un libro a scelta nel seguente elenco: M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1965 (ristampa 1974); P. Burke, Scene di vita quotidiana nell’Italia moderna, Roma – Bari, Laterza, 1988; N.Z. Davis, Le culture del popolo. Sapere, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1980 [tranne il capitolo 8°]; C. Ginzburg, I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 1972 (ristampa 1997), insieme a, dello stesso autore, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del `500, Torino, Einaudi, 1976 (ristampa 1998); O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari, 2000 (ristampa 2004); A. Pastore, Crimine e giustizia in tempo di peste nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari, 1991; E.P. Thompson, Società patrizia, cultura plebea. Otto saggi di antropologia storica sull’Inghilterra del Settecento, Torino, Einaudi, 1981 (ristampa 1996) [escluse le pp. 181-250]: N. Wachtel, La fede del ricordo. Ritratti e itinerari di marrani in America (XVI-XX secolo), Torino, Einaudi, 2003
Metodi didattici: lezioni frontali.
Prerequisiti: una prima informazione a livello scolastico dei lineamenti principali della storia moderna.

Modalità d'esame

la verifica sulla parte generale (manuale di storia moderna) si svolgerà in forma scritta, il controllo sulla parte specifica avrà luogo attraverso un colloquio orale.

Condividi