Aesthetics (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01298
Name of lecturer
Riccardo Pozzo
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Le finalità di un corso introduttivo di estetica sono (1) l’interrogazione filosofica della dimensione estetica in generale; (2) la ricognizione dello sviluppo storico dei concetti di arte e (3) di bellezza; (4) l’apprendimento di una metodologia che si distingue da quelle della storia dell’arte, della critica d’arte e della storia della filosofia in quanto mette in primo piano le percezioni, le passioni e i sentimenti.

Syllabus

Il corso presenterà pagine sull’arte e la bellezza dall’antichità al ventesimo secolo. Tra i temi considerati sono la definizione dell’arte come imitazione della natura o come creazione; la relazione che l’arte ha con la conoscenza e l’azione; l’apprensione dell’arte da parte dei sensi e dell’intelletto e infine il ruolo svolto dall’arte in quanto forma finale di ogni esperienza.
Testi di riferimento:
Estetica, a cura di P. D’Angelo, E. Franzini e G. Scaramuzza, Cortina, Milano 2002. I passi da Platone, Aristotele, Pseudo-Longino, Plotino, Leonardo da Vinci, Vico, Baumgarten, Burke, Batteux, Kant, Schlegel, Hegel, Schopenhauer, Baudelaire, Benjamin, Heidegger, Merleau-Ponty (per gli studenti non frequentanti è inoltre obbligatoria la lettura di M. HEIDEGGER, In cammino verso il linguaggio, Mursia, Milano 1990).
Metodi didattici: lezioni frontali con discussione. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Assessment methods and criteria

l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento, una prova scritta finale facoltativa per i frequentanti e eventuali esercitazioni scritte individuali.

Share