History of Architecture (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01357
Name of lecturer
Loredana Olivato
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

L’insegnamento di Storia dell’Architettura si propone di indagare la formazione del patrimonio architettonico nella sua relazione con il contesto urbanistico e storico. In tale ottica, il corso intende approfondire le motivazioni economiche e culturali, nonché le relazioni con la committenza grazie alle quali è possibile configurare una visione organica dell’evoluzione delle forme e delle tipologie architettoniche; intende altresì fornire indicazioni metodologiche utili a formare una capacità critica per la lettura degli "oggetti" architettonici.

Syllabus

per ragioni strettamente tecniche (brevità del corso) non sarà possibile trattare il tema nella sua estensione cronologia completa; pertanto, le lezioni si concentreranno sul periodo compreso tra il XV e il XVI secolo e saranno dedicate ai principali episodi del periodo in oggetto limitatamente al territorio veneto; soffermandosi, di conseguenza, su alcuni dei più noti e rappresentativi architetti dell’epoca, da Mauro Codussi, a Jacopo Sansovino, ad Andrea Palladio, a Vincenzo Scamozzi.
Testi di riferimento: appunti delle lezioni.
Ad integrazione, sono indicati i seguenti testi:
M. Tafuri, L’architettura dell’Umanesimo, Bari, Laterza, 1969 (pp. 15-36; 52-62; 81-89, 177-194);
D. Battilotti, Le ville di Andrea Palladio, Milano, Electa, 1990 (pagine da definire);
L. Olivato, L’architettura civile privata. Palazzi e fondachi, in Viaggio nelle Venezie, a cura di G. Barbieri, Cittadella, 1999, pp. 310-314;
E. Concina, Storia dell’architettura di Venezia (dal VII al XX secolo), Milano, 2003, pp. 120-178; 179-242.

Assessment methods and criteria

L'esame consiste in una prova scritta, della durata di un'ora, vertente su un argomento tra quelli previsti nel programma.

Teaching aids

Documents

Share