Art Economics (p) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01337
Name of lecturer
Cristina Spiller
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire degli elementi basilari per affrontare gli aspetti economici più significativi connessi ai beni artistico-culturali, all’arte figurativa, allo spettacolo dal vivo e ai possibili interventi attuabili a livello pubblico e privato.

Syllabus

Beni e bisogni: la tipologia dei beni e bisogni; la precisazione dei beni meritori e dei club good; il concetto di utilità; il ruolo della domanda e dell’offerta; l’individuazione di alcuni singolari effetti. Alcune più significative illustrazioni grafiche.
Arte e mercato: gli “attori” della produzione e del consumo artistico-culturale; opere d’arte e beni culturali; manifestazioni dal vivo; il Baumol’s Disease; il valore delle opere d’arte; criteri di valutazione; il discusso ruolo dell’investimento in arte.
Strategie e strumenti d’intervento: Richiamo all’attività turistica; cenni sulle misure di conservazione e di valorizzazione; le politiche d’intervento pubblico; donazioni e mecenatismo; sponsorizzazioni nell’arte e nella cultura.
Testi di riferimento: Candela G. e Scorcu A., Economia delle arti, Bologna, Zanichelli, 2004; Di Maio A., Economia dei beni e delle attività culturali, Napoli, Liguori Editore, 1999; Santagata W., Economia dell’arte. Istituzioni e mercati dell’arte e della cultura, Torino, UTET, 1998; Sirchia G., La valutazione economica dei beni culturali, Roma, Carocci Editore, 2000; Villani A., a cura di,. La produzione artistica e culturale e i suoi attori. L’intervento pubblico al tempo della democrazia e dello Stato sociale, Milano, FrancoAngeli, 1997.
Gli studenti che frequentano il corso possono, al fine di sostenere l’esame, avvalersi degli appunti presi a lezione, integrabili, per determinati argomenti, con materiale distribuito in fotocopie da parte della docente.
Metodi didattici lezioni frontali, lucidi, fotocopie ed eventuali tesine.

Assessment methods and criteria

esame orale

Share