History of philosophy (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01358
Name of lecturer
Riccardo Pozzo
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Le finalità dell’insegnamento sono (1) la lettura della Critica del giudizio nella sua articolazione sistematica, (2) la considerazione filosofica delle nozioni di arte e cultura e (3) l’individuazione del problema del formalismo e il suo superamento.

Syllabus

La Critica del giudizio di Kant. La terza critica kantiana risponde alla domanda su cosa si debba sperare e segue la Critica della ragion pura e la Critica della ragion pratica che rispondono, rispettivamente, alle domande su cosa si possa sapere e su cosa sia lecito fare. Il corso sarà dedicato alla sola prima parte della Critica del giudizio, contenente la “Critica del giudizio estetico” e pertanto anche il contributo dato da Kant alla disciplina dell’estetica. Particolare rilievo sarà dato alla questione del formalismo e della applicabilità delle posizioni kantiane per giudicare dell’arte contemporanea.
Testi di riferimento:
I. KANT, Critica della facoltà di giudizio, trad. di E. Garroni e H. M. Hohenegger, Einaudi, Torino 1999.
F. MENEGONI, La Critica del giudizio di Kant. Introduzione alla lettura, NIS, Roma; E. FRANZINI, L’estetica del Settecento, Bologna, il Mulino 1995; F. SALZA, Lettura della Critica del giudizio di Kant, Utet, Torino 1996; F. SALZA, L’arte e i filosofi. Una storia dell’estetica, Stampatori, Torino, 2002; R. BRANDT, Filosofia nella pittura. Da Giorgione a Manritte, Bruno Mondatori, Milano 2003.
Metodi didattici: lezioni frontali con discussione. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Assessment methods and criteria

l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento, una prova scritta finale facoltativa per i frequentanti e eventuali esercitazioni scritte individuali.

Share