Metodi e tecniche della cronaca giornalistica (s) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01468
Docente
Domenico Secondulfo
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1SemLettere dal 4-ott-2004 al 21-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali sui media cartacei. In secondo luogo ha lo scopo di permettere allo studente di confrontarsi con pratiche diverse di scrittura e di prassi giornalistica, sensibilizzandosi alle differenti strategie di informazione e confezione dei messaggi.

Programma

il corso partirà da una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sui contributi all’analisi e alla riflessione sull’attività giornalistica. Verranno trattati esempi particolari di scrittura giornalistica, sia con in contributo di esperti sia facendo riferimento a letture selezionate in itinere. Sezioni specializzate del corso verranno dedicate a problematiche di particolare attualità:
- A. Venturi: i nuovi media;
- G. Cipriani: il giornalismo d’inchiesta;
Sono anche previste esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento: Baudrillard J., Il delitto perfetto, Cortina Milano; Morcellini M., Multigiornalismi, Guerini Milano, Mazzoleni G., La comunicazione politica, Il Mulino Bologna; Faustini G., Le tecniche del linguaggio giornalistico, Carocci Roma .
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti su particolari processi di mutamento che sono oggetto del corso.

Modalità d'esame

a seconda del numero degli studenti, esame scritto attraverso test a domande multiple oppure prova orale.

Condividi