Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01466
Docente
Domenico Secondulfo
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1SemLettere dal 4-ott-2004 al 21-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media. Sarà anche curata la sensibilizzazione rispetto alle principali tecniche di analisi empirica nel campo dei mass-media e dell’analisi del contenuto.

Programma

Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Successivamente saranno trattate le principali tecniche di analisi della comunicazione e del contenuto. Sono anche previste esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento: McLuhan M., La galassia Gutenberg, Armando Roma; McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano; Semprini A., Analizzare la comunicazione, Angeli, Milano.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti su particolari processi di mutamento che sono oggetto del corso.

Modalità d'esame

a seconda del numero degli studenti, esame scritto attraverso test a domande multiple oppure prova orale.

Condividi