Discography and musical videography for the multimedia (s) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01417
Name of lecturer
Luca Cerchiari
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
L-ART/07 - MUSICOLOGY AND HISTORY OF MUSIC
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di sviluppare competenze storico-artistiche, critiche e filologiche inerenti il disco e l'audiovisivo, intesi sia come beni culturali sia come prodotti industriali.

Syllabus

MODULO A: Il disco e l'audiovisivo musicale: due secoli di convergenze parallele. Ricerca e industria, estetica e spettacolo, obsolescenza e conservazione.
1.Inventori e brevetti:cilindro, 78 giri, 33 giri, 45 giri, CD, VHS, DVD.”Supporti” e “lettori”
2.L’industria discografica e audiovisiva:aspetti locali e scenari multinazionali
3.Il disco e i media:comuni denominatori, utilizzazioni professionali, interazioni
4.Musica e dischi:supporti e generi musicali(opera, jazz, folklore, musica “classica”, popular music)
5.Le professioni dell’industria discografica e audiovisiva
6.La conservazione del disco e dell’audiovisivo:archivi, biblioteche, mediateche. Italia, Unione Europea, Stati Uniti
7.Il disco e il film:partnerships tecnologiche, interazioni linguistiche, condivisioni produttive
8.Dal film musicale all’audiovisivo. Estetica, teoria, protagonisti
Testi di riferimento:
-Appunti delle lezioni.Inoltre:
Luca Cerchiari-Il disco. Musica, mercato, tecnologia, Sansoni, Milano 2001 sgg.; Andrè Millard-America on record. A History of Recorded Sound, Cambridge University Press, Cambridge 1995 sgg.

MODULO B: The Fabulous Sixties. La semiosi audiovisiva dei Beatles e di Miles Davis.
1. Gli anni Sessanta. Centralità dello studio di registrazione nella produzione discografica
2. Emi e Columbia Records. Pop, jazz e industria multinazionale
3. Il ruolo dei produttori:George Martin e i Beatles, Teo Macero e Miles Davis
4. Estetica e temporalità nella nuova musica “elettrica”
5. Fonosibolismi davisiani:da In A Silent Way a Bitches Brew
6. Yellow Submarine: il cinema a colori dei Beatles
7. Capolavori in vinile e pellicola. Una guida critica
8. The Miles Davis Story di Ian Carr e Mike Dibb
Testi di riferimento:
-Appunti delle lezioni. Inoltre:
Gianfranco Salvatore, Miles Davis.Lo sciamano elettrico(1969-1980), Stampa
Alternativa/Nuovi equilibri, Viterbo 1995
; Ian MacDonald-The Beatles. L’opera completa, Oscar Mondadori, Milano 1997 sgg.
Sono parte integrante del corso e dell’esame anche due CD antologici, disponibili entro marzo in Dipartimento.
N.B.:Il testo di Millard è ordinabile presso librerie specializzate o ai siti www.78rpm.com, www.amazon.com; www.powells.com.

Assessment methods and criteria

esame orale.

Share