Comunicazione interculturale e multimedialità (s) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01412
Docente
Maurizio Corte
crediti
3
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1SemLettere dal 4-ott-2004 al 21-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

acquisizione delle tecniche del giornalismo e della comunicazione attraverso i mass media e loro applicazione ad una società complessa e multiculturale.

Programma

Tecniche di giornalismo adatte per raccontare la diversità culturale; comunicazione interculturale attraverso i mass media e la multimedialità; lettura critica dei mass media (giornali e Tv) che si occupano di immigrazione; esercitazioni sul campo per imparare i metodi di raccolta e di presentazione delle notizie legate ad una società pluralistica e multiculturale. Il corso viene svolto in coordinamento con l’insegnamento di “Teoria e tecnica della comunicazione multimediale” del dott. Paolo Dal Ben.
Testi di riferimento: M. Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam, Padova, 2004; A. Portera, Educazione interculturale in famiglia, La Scuola, Brescia, 2004 (capitoli scelti, indicati dal docente); C. Sorrentino, Il giornalismo. Che cos’è e come funziona, Carocci, Roma, 2002; M. Corte, Stranieri e mass media. Stampa, immigrazione e pedagogia interculturale, Cedam, Padova, 2002 (capitoli scelti, indicati dal docente); materiale di lettura e consultazione fornito dal docente.
Metodi didattici: frequenza obbligatoria; lezioni frontali ed esercitazioni attraverso elaborati scritti.
Prerequisiti: buona conoscenza e padronanza dell'italiano scritto, interesse per i temi sociali.

Modalità d'esame

scritta, con il vincolo di sostenere la prova finale al termine del corso in una delle tre date che saranno fissate.