History of Contemporary Art (s) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01489
Name of lecturer
Roberto Pasini
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
L-ART/03 - HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

2nd Semester
Day Time Type Place Note
Wednesday 5:20 PM - 7:00 PM lesson Lecture Hall T.4  

Learning outcomes

L’insegnamento di Storia dell’Arte Contemporanea esamina il percorso storico-artistico che va dalla fine del `700, quando prende le mosse la rivoluzione spaziale operata da Turner nell’ambito del Romanticismo, sino alla fine del `900, in cui si afferma la poetica del Postmoderno. Copre quindi due secoli di ricerche e problematiche artistiche, che vengono analizzate attraverso un’attenta lettura delle opere unita ad un’ampia indagine sui contesti culturali, nella consapevolezza che la storia dell’arte si compone di due elementi inscindibili ed egualmente importanti, l’arte e la storia. Lo studio della Storia dell’Arte Contemporanea viene condotto su due binari: da un lato, l’analisi dell’avvicendamento di artisti, situazioni e movimenti sul versante specifico dello stile, della poetica e del continuo intrecciarsi fra il singolo e la dimensione contestuale; dall’altro, l’indagine sulle relazioni che legano il percorso storico-artistico agli altri settori della cultura

Syllabus

Ricerche artistiche a Bologna dagli anni Sessanta a oggi
Testi di riferimento. Testo da preparare per l’esame:
R. Pasini, Linee della ricerca artistica 1965-1995. Bologna, catalogo Palazzo Re Enzo-Villa delle Rose, Bologna, 1997
Focus. In questa sezione del Programma, interna ai Moduli (i) (p) (s), si approfondisce un artista, un problema o una situazione, anche con agganci interdisciplinari. Gli argomenti trattati e le relative bibliografie verranno indicati durante il Corso

Assessment methods and criteria

Si consiglia agli studenti di frequentare le lezioni. Tuttavia l’esame si può preparare direttamente sui testi, con l’integrazione specificata. Per gli studenti che non possano frequentare è comunque opportuno un colloquio con il docente.
Dal punto di vista iconografico, la prova d’esame verte sugli artisti e le opere viste a lezione e presenti nei testi, che lo studente deve conoscere.
L’esame consiste in una prova scritta. I principali parametri valutativi sono: 1) effettivo interesse e livello di preparazione; 2) padronanza della materia di studio; 3) capacità argomentativa