Psychiatry (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00732
Name of lecturer
Francesco Amaddeo
Coordinator
Francesco Amaddeo
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Period
Second semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso di Psichiatria ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicopatologia, con particolare attenzione alle patologie che maggiormente impegnano i Servizi per la Salute Mentale. Una parte del corso è anche dedicata agli aspetti storici, legali e di organizzazione dei servizi soci-sanitari che riguardano l’ambito psichiatrico. Al termine del corso, integrato dalla presentazione e discussione di casi clinici, lo studente è in grado di conoscere: a) le aree di intervento della Psichiatria; b) cosa sono e come si classificano i disturbi mentali; c) quali sono le possibili cause dei disturbi mentali; quali sono gli interventi terapeutico-riabilitativi e sociali più efficaci e d) come sono fatti e come funzionano i Dipartimenti per la Salute Mentale.

Syllabus

1. Storia della Psichiatria ed evoluzione dell’assistenza psichiatrica
2. Sindromi organiche cerebrali
3. Schizofrenia e stati simil-schizofrenici
4. Disturbi affettivi
5. Dipendenza da sostanze
6. Nevrosi e disturbi somatoformi
7. Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza
8. Disturbi dell’anziano
9. La valutazione delle attività terapeutico-riabilitative
10. Il rapporto con le strutture intermedie
11. Il rapporto con i familiari e l’organizzazione dei programmi psicoeducazionali
12. Aspetti giuridici di particolare rilievo in psichiatria
13. Il Dipartimento per la Salute Mentale

Bibliografia
Testi consigliati:
per il punto 1: Jervis G., Manuale critico di psichiatria, Feltrinelli, Milano 1997,
Cap. 2

per i punti da 2 a 8: Goldberg, Benjamin, Creed , Psichiatria nella pratica medica,
Il Pensiero Scientifico Editore, 1996, Capp. 11, 12, 12A, 13, 13A, 14, 15, 15B, 16,
17, 19.

per i punti da 9 a 13: Garzotto, Imperatore, Inglese, Buona pratica clinica neiDSM,
Il Pensiero Scientifico Editore, 2000, Capp. 8, 9, 10, 11, Appendice.

Assessment methods and criteria

Esame orale.