Letterature comparate (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

2° sem
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.3 dal 20-feb-2006  al 9-mag-2006
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.5 dal 20-feb-2006  al 9-mag-2006

Obiettivi formativi

1) Raggiungere attraverso lo studio degli antecedenti e quindi di una serie di testi narrativi rappresentativi una buona conoscenza del romanzo poliziesco hard-boiled statunitense degli anni Trenta e Quaranta (Hammett, Chandler, Cain);
2) focalizzandosi sull’opera di Raymond Chandler, mettere in rilievo una rete intertestuale di “riscritture” che attraverso plagi (Chase), prestiti (Soriano, Conteris), imitazioni (Parker), allusioni (Tondelli), e reinvenzioni (Vian, Macdonald, Staalesen, Ellroy) arriva fino ai nostri giorni. L’analisi comparata di questi rapporti, che coinvolgono autori nordamericani, latinoamericani ed europei, evidenzia la capacità di rinnovamento e trasformazione del “poliziesco”, il quale da sottogenere è ormai divenuto la forma di romanzo più letta e apprezzata.

Programma

Prerequisiti: Per potersi mantenere al passo con le letture settimanali che si faranno durante il corso, si richiederà prima dell’inizio delle lezioni lo studio preliminare di tre testi, i cui titoli verranno indicati in dicembre nella bacheca di comparatistica, posta a destra dello studio del docente E’ necessaria anche una buona conoscenza dell’inglese e fortemente consigliata la lettura dei romanzi americani in lingua originale.

Titolo del corso: Riscritture poliziesche
Contenuto del corso. Testi narrativi e saggistici relativi al romanzo poliziesco del Novecento

Testi di riferimento (elenco non definitivo, cioè suscettibile di sostituzioni, aggiunte, modifiche):
SAGGISTICA:
Gérard Genette, Palinsesti, Torino, Einaudi;
Paul Skenazy, The New Wild West: The Urban Mysteries of Dashiell Hammett and Raymond Chandler, Boise (Idaho), Boise State University.
John G. Cawelti, Adventure, Mystery, and Romance, Chicago, University of Chicago Press, 1976.
NARRATIVA:
Dashiell Hammett, vari racconti, Red Harvest e The Dain Curse, New York, Vintage;
Raymond Chandler, vari racconti e The Big Sleep, Farewell, My Lovely, The High Window, Poodle Springs, Vintage
James Cain, Double Indemnity, London, Orion Books;
Boris Vian, Sputerò sulle vostre tombe, Milano, Marcos y Marcos;
Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final, Torino, Einaudi;
Robert B. Parker, Poodle Springs e Perchance to Dream, New York, Putnam’s;
PierVittorio Tondelli, Rimini, Milano, Bompiani;
Byron Preiss (a cura di), Raymond Chandler’s Philip Marlowe. A Centennial Celebration, New York, ibooks.
E inoltre fotocopie di saggi e di testi narrativi indicati durante il corso e depositati presso la biblioteca di dipartimento e presso una fotocopisteria ancora da designare.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

frequenza e partecipazione; colloquio orale finale; una lettura competente dei testi in inglese e non in traduzione verrà adeguatamente valutata.

Materiale didattico

Documenti