Statistica sociale (i) (2005/2006)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Statistica sociale 4 SEM. I B Claudio Capiluppi
Integrazione 2 SECS-S/01-STATISTICA 1° sem Claudio Capiluppi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di familiarizzare con i principi e la logica del metodo scientifico, introducendo alcuni concetti e strumenti fondamentali nella ricerca empirica. Obiettivo del corso è fornire una chiave di lettura statistica della realtà: partendo dall’osservazione della variabilità dei fenomeni, si passa a considerare la variabilità e gli errori intrinseci allo stesso processo di osservazione o misura, per arrivare a comprendere come tutta la conoscenza empirica sia in effetti di natura campionaria. Si realizza così come forma mentis e strumenti statistici siano necessari per affrontare lo studio di qualunque fenomeno osservato.
La prima parte del corso si articola intorno al concetto di distribuzione statistica, e introduce i metodi per l’analisi e la sintesi delle informazioni rilevate.Si affronta poi l’analisi della dipendenza tra due variabili, e si introducono la stima campionaria e la verifica statistica delle ipotesi, con l’obiettivo di farne comprendere in primo luogo logica e significato


Programma

1. I principi del metodo scientifico e la validità di una ricerca. Dalla formulazione del problema di ricerca alla verifica delle ipotesi. Unità statistica, popolazione e distribuzione. Tipi di variabili e scale di misura. Strumento e processo di misura.
2. Lo studio della distribuzione di una variabile e la sintesi delle informazioni. Tabelle di frequenze e rappresentazioni grafiche. Raggruppamento dei dati in classi. Indici di centralità: medie di posizione e algebriche. Indici di variabilità.
3. Trasformazioni di variabili. La standardizzazione. Indici sintetici composti.
4. La distribuzione Normale. Proprietà ed applicazioni.
5. Analisi della dipendenza tra due variabili. Tabelle di frequenza a doppia entrata. Frequenze condizionate. Indipendenza e associazione. Indici di associazione. Dipendenza in media. La correlazione. La regressione lineare. Il metodo dei minimi quadrati. Interpretazione dei parametri e valutazione del modello.
6. Campionamento e Stima. L’errore di campionamento. Proprietà di una stima. Precisione e correttezza. Il problema della distorsione. L’intervallo di confidenza. Come si determina la dimensione del campione.
7. Verifica statistica delle ipotesi. La statistica test e la sua distribuzione. La significatività. Accettazione e rifiuto dell'ipotesi. Test su medie e percentuali.




Modalità d'esame

Test a scelta multipla (informatizzato) + Orale (opzionale).
Dopo aver superato il test, è possibile integrare il voto sostenendo una prova orale.


Condividi