Storia moderna (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

la conoscenza degli aspetti fondamentali della storia moderna, europea ed italiana, dalla fine del Quattrocento alla metà dell’Ottocento; una particolare attenzione verrà dedicata alla elaborazione storica dell’idea d’Europa.

Programma

Prerequisiti: una prima informazione, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.

Contenuto del corso: illustrazione dei problemi della storia moderna attraverso l’esposizione e la discussione di una serie di elementi caratterizzanti che affrontano i nodi cruciali (da un punto di vista politico, economico, sociale, religioso e culturale) della vita italiana ed europea nei secoli dell’età moderna.

Testi di riferimento:
1. Un manuale di storia generale: si consiglia l’uso del testo di C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2004.
2. Un libro a scelta nel seguente elenco: M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1965 (ristampa 1974); N.Z. Davis, Le culture del popolo. Sapere, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1980 [tranne il capitolo 8°]; O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari, 2000; A. Pastore, Crimine e giustizia in tempo di peste nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari, 1991; A. Prosperi, Dare l’anima. Storia di un infanticidio,Torino, Einaudi, 2005; N. Wachtel, La fede del ricordo. Ritratti e itinerari di marrani in America (XVI-XX secolo),Torino, Einaudi, 2003.

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

la verifica sulla parte generale (manuale di storia moderna) si svolgerà in forma scritta; il controllo sulla lettura storica (punto 2) avrà luogo attraverso un colloquio orale.

Condividi