Museologia (p) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01359
Docente
Enrico Dal Pozzolo
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

affinamento delle capacità di lettura di alcuni aspetti connessi ai fenomeni del collezionismo, della musealizzazione e della conservazione del patrimonio artistico.

Programma

Prerequisiti: non necessari (si consiglia vivamente, tuttavia, di preparare l’esame dopo aver sostenuto i moduli introduttivi di Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea e – dato il carattere del corso – di Storia della critica d’arte).

Contenuto del corso. Collezioni d’arte di storici dell’arte. Si analizzeranno una serie di raccolte di alcuni tra i più noti storici dell’arte dal secondo `800 ai giorni nostri, valutando le connessioni con le ricerche specialistiche degli stessi, i rapporti con il mondo del collezionismo, dei musei e con il mercato dell’arte.
Bibliografia: non esistendo un testo di riferimento disponibile sull’argomento, si predisporrà un fascicolo con fotocopie e materiali che sarà reso disponibile durante le lezioni. In considerazione di ciò, si ritiene fondamentale la frequenza.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive e filmati; conferenze; eventuali visite esterne a collezioni.

Modalità d'esame

esame orale.
N.B. La frequenza è obbligatoria per tutti i laureandi e per coloro che intendono chiedere la tesi in museologia.