Storia dell'architettura (s) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01490
Docente
Loredana Olivato
crediti
6
Settore disciplinare
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° sem dal 20-feb-2006 al 31-mag-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di indagare l’opera di uno dei grandi protagonisti della cultura architettonica del Rinascimento che fu in grado di allestire un linguaggio assolutamente peculiare tanto da divenire – a partire dal sec.XVIII – punto di riferimento importante ed unico in Europa e nel mondo.

Programma

Contenuto del corso: si analizzeranno alcune delle opere più significative della produzione palladiana oltre che il contenuto del suo trattato nonché alcuni esempi di architetture posteriori (pensiamo alla produzione di Bertotti Scamozzi, di Muttoni, di Calderari fino ai più recenti casi dell’edilizia di area anglosassone) che alla sua lezione si sono ispirate.
Testi di riferimento: appunti delle lezioni. In alternativa si daranno suggerimenti specifici nelle prime lezioni. Ma si veda comunque il fondamentale saggio di L. PUPPI, Andrea Palladio, Milano, Electa, 1981 (ma vedi anche le ristampe successive). Il volume è presente nella biblioteca di Dipartimento.
Metodi didattici: le lezioni si svolgeranno secondo il ritmo di due incontri di due ore ciascuno alla settimana.
E' ovvio che le lezioni non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durante il corso.
Per tutti gli studenti ma, in particolare, per i non frequentanti:
consigliamo chi non può seguire il corso di fare il possibile per essere presenti almeno alla/e prima/e lezioni quando verranno fornite indicazioni utili per la gestione dell'esame.

Modalità d'esame

l'esame consiste in una prova orale

Condividi