Public Service Company Economics and Management (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00513
Name of lecturer
Francesca Simeoni
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Period
2nd semester dal Feb 6, 2006 al May 31, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per comprendere i mutamenti in atto nel mondo dei servizi pubblici con particolare enfasi ai servizi sociali, sapendo leggere e valutare le spinte normative in ordine all’efficienza ed alla qualità. Il corso si propone inoltre di approfondire la conoscenza dei modelli di valutazione della qualità studiando in particolare lo strumento della Carta dei Servizi.

Syllabus

Aspetti manageriali per le imprese di servizi pubblici
- Definizione del concetto di servizio pubblico e servizio pubblico locale
- Analisi delle ragioni della riserva al pubblico e della riscoperta del mercato
- Approfondimento delle linee di fondo della riforma dei servizi pubblici locali
- Ricerche sui nuovi servizi per conquistare la fedeltà dei clienti
La Carta dei Servizi
- Descrizione delle caratteristiche dei servizi pubblici in relazioni alle variabili qualitative
- Riflessioni sulle forme di competizione virtuale
- Definizione di obiettivi e struttura di una Carta dei Servizi
- Studio di un modello per la valutazione della qualità nei servizi
- Analisi delle problematiche relative all’introduzione della Carta nell’università
- Approfondimento sulla qualità nei servizi sanitari
Management dei servizi sociali
- Analisi delle problematiche nella gestione dei servizi sociali
- Cenni alle disposizioni normative in tema di qualità dei servizi sociali
- Osservazione casi ed esperienze

Testi per l’esame:
Programma frequentanti
Gli studenti frequentanti possono preparare l’esame esclusivamente sugli appunti delle lezioni.
Programma non frequentanti
Gli studenti non frequentanti debbono preparare l’esame sui seguenti testi e letture integrative:

- Testa F., La carta dei servizi, uno strumento per la qualità nell’università, Cedam, Padova, 1996
- Testa F., Aspetti manageriali della transazione al mercato nelle public utilities locali, Cedam, Padova, 2001, limitatamente al primo capitolo
- Promberger K., Tragust K., Bernhart J., (trad. Boscolo S.), Management dei servizi sociali, limitatamente al paragrafo 5 del capitolo A ed ai paragrafi 3.1.2 e 3.2 (compresi tutti i sottoparagrafi) del capitolo F
- Folgheraiter F., La liberalizzazione dei servizi sociali, Erickson, Gardolo, 2003, limitatamente all’introduzione “I servizi sociali dentro il mercato: come salvare la loro mission?”
- Testa F., “Nuovi servizi e nuova cultura d’impresa per conquistare la fedeltà dei clienti”, Management delle utilities, n. 1, anno 1, gennaio-marzo 2003
- Baccarani C., Celletti C., Cardini S., Simeoni F., Ugolini M., “Un approccio alla qualità totale in pneumologia: la produzione della carta dei divisionale dei servizi: Parte prima: l’identificazione e l’analisi del processo produttivo”, Rassegna di patologia dell’apparato respiratorio, n. 1, 2000
- Baccarani C., Celletti C., Cardini S., Simeoni F., Ugolini M., “Un approccio alla qualità totale in pneumologia: la produzione della carta dei divisionale dei servizi: Parte seconda: l’identificazione delle priorità”, Rassegna di patologia dell’apparato respiratorio, n. 2, 2000
- Dalla Riva A., Qualità dei servizi sanitari, lucidi sintetici dell’intervento in aula

Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una prova orale.