Organisation and Management of Labour and Human Resources (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00802
Name of lecturer
Francesca Simeoni
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/10 - ORGANIZATION AND HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Period
1st semester dal Sep 26, 2005 al Dec 22, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Fornire le competenze per muoversi agevolmente nell’organizzazione. Presentare una breve analisi dell’evoluzione dei modelli organizzativi: dalla forza lavoro alle persone attraverso le risorse umane. Saper affrontare il problema dell’outsourcing: organizzazione e struttura organizzativa tra specializzazione e coordinamento. Acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i principali problemi di gestione delle risorse umane: dalla selezione alla valutazione attraverso la motivazione e la creazione di fiducia. Infine, comprendere l’importanza del ruolo delle persone nella definizione della qualità del servizio.

Syllabus

PARTE PRIMA - L’organizzazione dell’azienda - Il ciclo di direzione aziendale - La progettazione della struttura organizzativa e presentazione dei principali modelli - Il funzionamento di un’azienda sociale: dalla struttura organizzativa alla gestione del personale PARTE SECONDA – L’evoluzione dei modelli organizzativi - Principali caratteristiche del concetto di organizzazione nella storia - Il mutamento ambientale e l’aumento della complessità PARTE TERZA – La gestione delle risorse umane - La ricerca del vantaggio competitivo attraverso le persone - I sistemi di selezione delle risorse umane - La motivazione delle risorse umane - La creazione di fiducia attraverso l’organizzazione - La valutazione delle risorse umane: la valutazione delle prestazioni e del potenziale PARTE QUARTA – Qualità del servizio e ruolo del personale - Significato di qualità nei servizi - La relazione con il cliente: il ruolo della comunicazione - Alla ricerca della soddisfazione del cliente - La gestione dei reclami Testi per l’esame: Programma non frequentanti PARTE PRIMA - L’organizzazione dell’azienda - S. Sciarelli, Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 1999, limitatamente al cap. 10 “Il di direzione l’organizzazione dell’impresa” - F. Longo, Servizi sociali: assetti istituzionali e forme di gestione, Egea, Milano, 2000, limitatamente al cap. 3 (fino al par. 3.3.2 compreso) “Il funzionamento di un’azienda sociale: modelli organizzativi e sistemi operativi” PARTE SECONDA – L’evoluzione dei modelli organizzativi - P. Romei, L’organizzazione come trama. Fondamenti per la conoscenza e lo studio dei fenomeni organizzativi, Cedam, Padova, 2000, limitatamente alla parte 2 “Lo sviluppo delle teorie organizzative nel tempo” - S. Vicari, “Il management post-industriale è cominciato. Anzi, è già finito”, Economia & Management, n. 4, 1996 PARTE TERZA – La gestione delle risorse umane - S. Alberini, “sviluppo delle risorse umane e pratiche di lavoro ad alta prestazione” in L. Pilotti, a cura di, Le strategie dell’impresa, Carocci editore, Roma, 2005 - S. Paneforte, La gestione delle persone nell’impresa, Cedam, Padova, 1999, limitatamente al cap. 11 “La valutazione delle prestazioni” ed al cap. 13 “La valutazione del potenziale” (fino al par. 13.5 compreso) - C. Chiacchierini, Competere attraverso l’organizzare, Cedam, Padova, 2001, limitatamente al par. 2.3 “Il vantaggio competitivo attraverso le persone”, al par. 7.3 “I sistemi di selezione” ed al par. 8.3 “L’organizzare come fucina di fiducia e di alto coinvolgimento” PARTE QUARTA – Qualità del servizio e ruolo del personale - “Fare qualità nel servizio: il ruolo del personale”, lucidi sintetici dalle lezioni Programma frequentanti Gli studenti frequentanti possono preparare l’esame esclusivamente sugli appunti dalle lezioni

Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una prova orale.

Teaching aids

Documents