Social Statistics (i) - Integrazione (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00981
Name of lecturer
Claudio Capiluppi
Number of ECTS credits allocated
2
Other available courses
Academic sector
SECS-S/01 - STATISTICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Dec 22, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di familiarizzare con i principi e la logica del metodo scientifico, introducendo alcuni concetti e strumenti fondamentali nella ricerca empirica. Obiettivo del corso è fornire una chiave di lettura statistica della realtà: partendo dall’osservazione della variabilità dei fenomeni, si passa a considerare la variabilità e gli errori intrinseci allo stesso processo di osservazione o misura, per arrivare a comprendere come tutta la conoscenza empirica sia in effetti di natura campionaria. Si realizza così come forma mentis e strumenti statistici siano necessari per affrontare lo studio di qualunque fenomeno osservato.
La prima parte del corso si articola intorno al concetto di distribuzione statistica, e introduce i metodi per l’analisi e la sintesi delle informazioni rilevate. Si affronta poi l’analisi della dipendenza tra due variabili, e si introducono la stima campionaria e la verifica statistica delle ipotesi, con l’obiettivo di farne comprendere in primo luogo logica e significato.

Syllabus

L'integrazione prevede un approfondimento di alcuni argomenti trattati nel corso di Statistica Sociale da 4 CFU mutuato da Scienze della Formazione. Il docente indicherà agli studenti il materiale bibliografico aggiuntivo.

Assessment methods and criteria

Integrazione orale obbligatoria (2 CFU), dopo il superamento del Test a scelta multipla (informatizzato) di Statistica Sociale (4 CFU)

Share