approfondimento della capacità di traduzione, analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti. Conferma della capacità di leggere un testo metricamente.
Prerequisiti: buona conoscenza della lingua latina.
Contenuto del corso: La Pro Caelio di Cicerone: vent’anni dopo.
Testi di riferimento:
1. Cicerone, In difesa di Marco Celio, a cura di A. Cavarzere, Venezia, Marsilio, 2004 (1987); M. Tulli Ciceronis orationes in P. Vatinium testem, Pro Caelio, edidit T. Maslowski, Stutgardiae et Lipsiae, Teubner, 1995.
2. A. Traina G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pátron, 1998 (o edizione successiva): capitoli V e VI; A. Lunelli (cur.), La lingua poetica latina, Bologna, Pátron, 1974 (o ed. successiva): un saggio a scelta.
3. Orazio, Satire, a cura di M. Labate, Milano, BUR, 1981: saggio introduttivo e traduzione del libro primo; E. Fraenkel, Orazio, trad. it., Roma, Salerno ed., 1993, pp. 108-187.
Metodi didattici: lezioni frontali
l’esame consiste in un colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini.
È presupposta e verrà verificata la conoscenza della morfologia, della sintassi e del lessico di base della lingua latina. Chi non avesse tali
conoscenze preliminari è invitato a frequentare il Tutorato di latino prima di iniziare la frequenza degli insegnamenti del gruppo L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina).
NB. È obbligatorio superare e registrare sul libretto la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione dell’esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consente di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi concorsuali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non fa media e non dà luogo a crediti.
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