Il corso si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”. Il corso si prefigge inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”. Ciò non significa solamente conoscerne organicamente il contenuto, ma piuttosto scomporlo cercando di cogliere i seguenti elementi: a) da quale problema l’autore è mosso a scrivere; b) qual è il percorso di ricerca vi sta dietro; c) in quale tipo di cultura di inserisce (contesto storico, politico, filosofico, ideologico, religioso); d) quali fonti sono state utilizzate e come; e) quali approcci metodologici sono stati adottati; f) quale contributo nuovo il libro ha portato alla disciplina storica..
L’insegnamento è parzialmente mutuato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche, 4 CFU (Storia della storiografia).
Prerequisiti: buona conoscenza della storia generale dell’età moderna e contemporanea ed acquisizione dei 3 crediti del modulo di Storia della storiografia (i).
Contenuto del corso: Il modulo avanzato sarà dedicato alla storia della storiografia europea e alle origini intellettuali dell’idea di Europa. Una parte del corso sarà infine dedicata ai problemi sottesi alla scrittura dei manuali di storia come elemento di “costruzione” o invenzione delle identità nazionali, prendendo in considerazione i manuali di una serie di aree geografiche e di paesi - dai Balcani al Medio Oriente, dalla Russia al Giappone, dall´India agli Stati Uniti, fino alla “Padania” e all’Italia.
Testi di riferimento:
M. Verga, Storie d’Europa. Secoli XVIII-XXI, Carocci, Roma 2004
G. Procacci, Carte d’identità. Revisionismi, nazionalismi e fondamentalismi nei manuali di storia, Carocci, Roma 2005
Per gli studenti che si apprestano ad elaborare una tesi specialistica di argomento storico si consiglia la lettura del volume:
A. D’Orsi (a cura di), Gli storici si raccontano. Tre generazioni tra revisioni e revisionismi, Manifestolibri, Roma, 2005
Metodi didattici: lezioni frontali ed approfondimenti seminariali.
Colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>