Letteratura greca A (i) (2006/2007)

Corso disattivato

Orario lezioni

1 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.2  
venerdì 10.10 - 11.50 lezione Aula 1.2  

Obiettivi formativi

il corso si propone di avviare alla comprensione storica e strutturale delle istituzioni letterarie della Grecia antica mediante la lettura diretta e guidata dei testi nell’originale.

Programma

Prerequisiti: Si presuppone la conoscenza della lingua greca antica. Lo studente che ne è sprovvisto o non si sente sicuro delle sue conoscenze è invitato a frequentare dal 1° anno il Corso tutoriale di Greco antico per principianti organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia

Contenuto del corso: Da Omero al V secolo: Iliade X; Odissea VIII; selezione dalla lirica arcaica; Eschilo, Agamennone. Profilo della letteratura greca fino al V secolo.

Testi di riferimento:
Per Omero: qualunque buona edizione scolastica commentata; si consiglia di ricorrere a G.S. Kirk, The Iliad: a Commentary, Cambridge, Cambridge University Press, Vol. III: Books 9-12, a cura di B. Hainsworth, 1993 e a Omero, Odissea, Fondazione Lorenzo Valla, Vol. 2: Libri V-VIII, a cura di B. Hainsworth, 1988.
Per Eschilo: qualunque buona edizione scolastica commentata; si consiglia di ricorrere ai classici commenti di J. D. Denniston – D. Page e di E. Fraenkel.
Altra bibliografia sui testi e sulla critica sarà indicata dal docente a lezione.
Profilo della letteratura greca fino al V secolo: si consiglia L. E. Rossi – R. Nicolai, Corso integrato di letteratura greca, Firenze, Le Monnier 2006, Vol. 1: L’età arcaica e parte del Vol. 2: L’età classica
con la lettura di tutti i relativi testi dell’antologia (almeno in traduzione).

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

verifiche in itinere e colloquio.