Lingua inglese (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00025
Docente
Roberta Facchinetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2A LISSS, 2B LISSS

Orario lezioni

2A LISSS
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 12.00 - 14.00 lezione Aula LISSS 2  
martedì 9.30 - 11.30 lezione Aula LISSS 2  
2B LISSS
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 12.00 - 14.00 lezione Aula LISSS 2  
martedì 9.30 - 11.30 lezione Aula LISSS 2  

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a
1. consolidare le competenze comunicative di tipo specialistico nell'ambito della lingua inglese soprattutto in contesto psico-pedagogico e sociologico;
2. utilizzare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali in ambito pedagogico, psicologico e sociologico;
3. sviluppare metodologie di apprendimento linguistico continuo ed autonomo;
4. acquisire sicurezza nella lettura, analisi e stesura in lingua inglese di brevi saggi nei contesti scientifici di riferimento (psicologico, pedagogico e sociologico).

Programma

1. Lettura ed analisi di testi originali (tratti da riviste, manuali, testi specialistici) afferenti a diverse tipologie testuali e inerenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche. Tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
- intercultural communication
- poverty
- adoptions
- mental health
- art therapy, drama therapy, music therapy
- eating disorders
2. Composizione di brevi saggi nel contesto specialistico di riferimento;
3. Visione e discussione di filmati in lingua inglese concernenti problematiche psico-sociali con implicazioni pedagogiche;
4. Selezione, illustrazione e valutazione di siti Internet ai quali accedere per il reperimento di:
- articoli e documenti originali – quotidianamente aggiornati – riguardanti il panorama pedagogico, psicologico e sociale;
- dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
- ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.

Testi per l’esame:
Articoli tratti da riviste e testi specialistici distribuiti dalla docente a lezione.

Modalità d'esame

L'esame sarà diviso in due parti, di cui una scritta ed una orale:
1. prova scritta: composizione su un argomento trattato durante il corso;
2. prova orale: lettura, analisi e discussione di testi analizzati durante il corso.

Materiale didattico

Documenti