Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti ad alcune tematiche connesse all’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare nell’insegnamento secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).
Il corso si propone di fornire allo studente strumenti di riflessione teorica sulla metodologia CLIL in Europa. Verranno presi in esame aspetti relativi all’apprendimento di una lingua seconda/straniera, all’organizzazione dell’insegnamento/apprendimento secondo la metodologia CLIL, all’insegnamento/apprendimento attraverso questo approccio in vari contesti istituzionali di apprendimento.
Bibliografia
Testi di base:
Baetens Beardsmore (eds), European Models of Bilingual Education, Clevedon, Multilingual Matters, 2003.
Content and Language Integrated learning (CLIL) at School in Europe, Eurydice document, Eurydice, 2006 (available at http://www.eurydice.org)
Grenfell M. (ed), Modern Languages across the Curriculum, Routledge, London/New York, 2002.
Masih J., Learning through a Foreign Language: Models, Methods and Outcomes, London, CILT, 1999.
Testi di riferimento:
Coonan C.M., La Lingua straniera veicolare, Torino, UTET, 2002.
Coonan C.M., “Planning for CLIL”, in L’uso veicolare della lingua straniera in apprendimenti non linguistici, Torino, Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, 2003.
“Current Research on CLIL”, Special issue View[z] Vol. 15, No. 3, December 2006
Ricci Garotti, F., Il futuro si chiama CLIL, Trento, Provincia Autonoma di Trento/IPRASE del Trentino, 2006.
Serragiotto G., C.L.I.L. Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, Perugia, Guerra Ed., 2003.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
L’esame si svolge in forma orale. Eventuali tematiche di approfondimento personale verranno concordate durante il corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>