Museologia (p) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01359
Docente
Enrico Dal Pozzolo
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

affinamento delle capacità di lettura di alcuni aspetti connessi ai fenomeni del collezionismo, della musealizzazione e della conservazione del patrimonio artistico.

Programma

Prerequisiti: non necessari (si consiglia vivamente, tuttavia, di preparare l’esame dopo aver sostenuto i moduli introduttivi di Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea e – dato il carattere del corso – di Storia della critica d’arte).

Contenuto del corso: Case d’artista e case museo. Verranno trattati una serie di casi particolarmente significativi dal Rinascimento al XX secolo.

Testi di riferimento: A. De Poli, M. Piccinelli, N. Poggi, Dalla casa-atelier al museo. La valorizzazione museografica dei luoghi dell’artista e del collezionista, Edizioni Lybra, Milano, 2006. I non frequentanti devono necessariamente integrare con Case d’artista. Dal Rinascimento ad oggi, a cura di E. Hűttinger, Introduzione di S. Settis, Bollati Boringhieri, Torino, 1992.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive e filmati; conferenze; eventuali visite esterne a collezioni.

N.B. La frequenza è obbligatoria per tutti i laureandi e per coloro che intendono chiedere la tesi in museologia.

Modalità d'esame

esame orale.