Storia della lingua greca (p) (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02201
Docenti
Guido Avezzu', Paola Cotticelli
Coordinatore
Guido Avezzu'
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire la conoscenza della lingua greca antica nella sua dimensione storica, sia per quanto riguarda la fonetica e la morfologia dei diversi dialetti, sia per quanto riguarda i linguaggi dei generi letterari.

Programma

Prerequisiti: Si presuppone la conoscenza della lingua greca antica. Lo studente che ne è sprovvisto o non si sente sicuro delle sue conoscenze è invitato a frequentare dal 1° anno il Laboratorio di lingua greca antica organizzato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Contenuto del corso:
(1) La lingua greca antica nel contesto delle lingue indoeuropee e nell’articolazione in dialetti (prof.ssa Cotticelli).
(2) Dialetti e lingue dei generi letterari (prof. Avezzù).

Testi di riferimento:
(1) Y. Duhoux, Introduzione alla dialettologia greca antica, a cura di F. De Martino, Bari, Ed. Levante 1986; altri materiali e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno forniti a lezione.
(2) L.R. Palmer, The Greek Language, Norman, Univ. of Oklahoma Press 1996: i capitoli dedicati alle lingue letterarie (pp. 83-173); materiali e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno forniti a lezione.

Metodi didattici: lezioni frontali, seminari.

Modalità d'esame

colloquio finale.