Storia dell'arte medievale (i) (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01198
Docente
Tiziana Franco
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.4  
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.4  
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Aula T.4  

Obiettivi formativi

acquisizione delle conoscenze di base relative alla storia dell’arte medievale dal IV al XV secolo e introduzione alle tematiche principali della disciplina

Programma

Prerequisiti: conoscenze storiche e linguistiche di base

Contenuto del corso: Aspetti e problemi dell’arte medievale dal IV al XV secolo. Il corso vuole essere un’introduzione allo studio dell’arte medievale in Europa, con uno sguardo privilegiato all’Italia. Data l’ampiezza del periodo cronologico considerato e la molteplicità delle opere e dei problemi connessi, verranno definite delle linee guida di carattere generale, approfondendo, di volta in volta, alcuni casi emblematici.

Testi di riferimento:

- L’arte e la storia dell’arte a cura di R. Scrinieri 1a (Il mondo antico) -1b (Il Medioevo), Milano (Minerva Italica) 2002 (vol. 1a, cap. 18-19, pp. 250-305; 1b, tutto) oppure P.L. DE VECCHI - E. CERCHIARI, I tempi dell'arte. Dalla preistoria al Medioevo, Milano (Bompiani) 2000, volume I (da parte II, cap. 4, p. 158 fino alla fine). Lo studio del manuale dovrà riguardare l'arte medievale dall'età paleocristiana al gotico internazionale compreso. In alternativa ai manuali sopra elencati potranno eventualmente essere scelti anche i due seguenti: P.L. DE VECCHI - E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano (Bompiani) 1991 (da vol. I, tomo secondo (Il Medioevo), parte III, cap. I fino alla fine; inoltre vol. II, tomo I, cap. I, pp. 2-45) oppure E. BAIRATI-A. FINOCCHI, Arte in Italia, Torino (Loescher) 1988 (vol. I, da parte II, cap. XIII fino alla fine; inoltre vol. II, cap. I, pp. 1-42). Dato che il capitolo dedicato alla cultura tardogotica è quasi sempre quello d’inizio di un volume successivo e distinto rispetto a quelli richiesti si accetta lo studio di questa parte su qualsiasi manuale a disposizione dello studente.

- L. BELLOSI, Giotto, Firenze (Scala) 2000

- A scelta:
B. BREANK, Originalità e innovazione nell’arte medievale, in Arti e storia nel Medioevo, I. Tempi, spazi, Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2002, pp. 3-69
o
W. SAUERLÄNDER, Tempi vuoti e tempi pieni, in Arti e storia nel Medioevo, I. Tempi, spazi, Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2002, pp. 121-170.
o
F. GANDOLFO, Cosa è giunto fino a noi. Distruzioni e perdite, in Arti e storia nel Medioevo, IV. Il Medioevo al passato e al presente, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2004, pp. 33 – 76.


Metodi didattici: lezioni frontali in aula con il supporto di immagini relative agli argomenti trattati e almeno due lezioni presso un monumento veronese significativo per lo svolgimento del programma

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: colloquio orale

N.B.: Si consiglia agli studenti non frequentanti di seguire almeno la prima lezione del corso e una delle uscite proposte in città. Si raccomanda l'uso di dizionari e lessici specifici ogni qualvolta si incontrino termini di cui sfugga il significato preciso. Si raccomanda la conoscenza diretta dei manufatti attraverso visite personali a siti monumentali, chiese e musei.