Giornalismo interculturale, pubblico e sociale (m) (2008/2009)

Codice insegnamento
4S02360
Docente
Maurizio Corte
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Secondo semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 10.10 - 13.30 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

Acquisizione critica e pratica delle tecniche del giornalismo interculturale e sociale e della comunicazione pubblica; e loro applicazione alle comunicazioni di massa in una società complessa e multiculturale.

Programma

Prerequisiti: ottima conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; sensibilità per i temi sociali e il dialogo interculturale; interesse per l’attività di laboratorio giornalistico.

Contenuto del corso: analisi critica dei testi giornalistici e delle pagine di giornale che trattano della diversità culturale; laboratorio e tecniche di scrittura sulla diversità culturale; teoria e pratica del giornalismo pubblico e degli uffici stampa; analisi critica e laboratorio sul giornalismo sociale.


Testi di riferimento:
a) M.Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam, 2006
b) S.Lepri, Professione giornalista, Etas Libri, 2005 (pp.1-177))
c) P.Stringa, Che cos’è un ufficio stampa, Carocci, 2007
d) M.Sarti, Il giornalismo sociale, Carocci, 2007
e) Un testo a scelta fra: Z.Bauman, Paura liquida, Laterza, 2008; H. de Balzac, Illusioni perdute, Garzanti, 2007; U.Galimberti, L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli, 2007; M.F. Hirigoyen, Molestie morali. La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro, Einaudi, 2000; D.Lucatti, Rom-antica gente, Magi edizioni, 2008; F.Pinotti, Olocausto bianco. Pedofilia nuovo cancro sociale, Rizzoli, 2008;
Metodi didattici: frequenza obbligatoria. Le lezioni saranno tenute per la maggior parte sotto forma di laboratorio, con una parte teorica e molta attività di lettura critica dei media e di stesura di testi giornalistici.
I non frequentanti sono invitati a contattare il docente. Dovranno studiare sia i libri in bibliografia che i seguenti due testi: C.Sorrentino, Tutto fa notizia. Leggere il giornale e capire il giornalismo, Carocci, 2007; A.Rovinetti, Diritto di parola. Strategia, professioni, tecnologie della comunicazione pubblica, Il Sole 24 Ore, 2003.

Per il ricevimento: contattare il docente all’e-mail maurizio.corte(at)univr.it.
L'insegnamento è presente anche sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo, con documenti e forum che sono attivi all'avvio del corso. In quella sede sono pubblicati anche gli annunci del docente ed è possibile interagire con lui attraverso il forum. E' un servizio utile per tutti gli/le studenti/studentesse, specie se non frequentanti.
Sito web personale del docente: www.mauriziocorte.it.

Modalità d'esame

Prova scritta, con tesine e questionario a risposta aperta, sui testi d’esame.