Letterature comparate LM (i+p) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02175
Crediti
12
Coordinatore
Stefano Tani
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-FIL-LET/14-CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE II semestre Stefano Tani
II MODULO PARTE (P) 6 L-FIL-LET/14-CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE II semestre Stefano Tani

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
applicazione della metodologia comparatistica a un argomento di carattere sociologico e letterario


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
applicazione della metodologia comparatistica a un argomento di carattere sociologico e letterario

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Per potersi mantenere al passo con le letture settimanali che si faranno durante il corso, si richiederà prima dell’inizio delle lezioni lo studio preliminare di tre romanzi, i cui titoli verranno indicati in dicembre nella bacheca di comparatistica, posta a destra dello studio del docente

Titolo del corso: Schermi, malattia e consumismo. Rarefazione dell’io e crisi della letteratura nell’era digitale

Contenuto del corso: Analisi di testi sociologici e narrativi relativi alle nuove modalità di rappresentazione dell’uomo nell’era digitale (corso introduttivo).

Testi di riferimento (elenco non definitivo, cioè suscettibile di sostituzioni, aggiunte, modifiche):

SAGGISTICA: Marc Augé, Nonluoghi. Introduzione ad una antropologia della surmodernità , Milano, Elèuthera, 2002; Roland Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 1980; Zygmunt Bauman, Homo consumens, Rivarolo del Garda, Erickson, 2007; Susan Sontag, Malattia come metafora (aids e cancro), Torino, Einaudi, 1992; Gianni Vattimo, Addio alla verità, Roma, Meltemi, 2009

NARRATIVA: La lista dei testi da leggere durante il corso verrà affissa nella bacheca di comparatistica, a destra dello studio del docente, all’inizio di settembre 2009; verranno specificati i titoli dei tre romanzi da leggersi in anticipo

Saranno inoltre da leggere altri saggi e testi narrativi che verranno resi disponibili durante il corso in fotocopia in buste settimanali e depositati sia presso la biblioteca di dipartimento sia presso una fotocopisteria ancora da designare. Si precisa fino da ora che i racconti che verranno usati per le relazioni del corso progredito dovranno essere letti anche da chi si presenterà a sostenere solo l’esame per il corso introduttivo


Metodi didattici: Lezioni frontali


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: Per potersi mantenere al passo con le letture settimanali che si faranno durante il corso, si richiederà prima dell’inizio delle lezioni lo studio preliminare di tre romanzi, i cui titoli verranno indicati in dicembre nella bacheca di comparatistica, posta a destra dello studio del docente

Titolo del corso: Schermi, malattia e consumismo. Rarefazione dell’io e crisi della letteratura nell’era digitale

Contenuto del corso: Nozioni di narratologia e di stilistica necessarie per la stesura di una relazione scritta su un racconto relativo al tema del corso introduttivo (corso progredito)

Testi di riferimento (elenco non definitivo, cioè suscettibile di sostituzioni, aggiunte, modifiche):

SAGGISTICA: Marc Augé, Nonluoghi. Introduzione ad una antropologia della surmodernità , Milano, Elèuthera, 2002; Roland Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 1980; Zygmunt Bauman, Homo consumens, Rivarolo del Garda, Erickson, 2007; Susan Sontag, Malattia come metafora (aids e cancro), Torino, Einaudi, 1992; Gianni Vattimo, Addio alla verità, Roma, Meltemi, 2009

NARRATIVA: La lista dei testi da leggere durante il corso verrà affissa nella bacheca di comparatistica, a destra dello studio del docente, all’inizio di settembre 2009; verranno specificati i titoli dei tre romanzi da leggersi in anticipo

Saranno inoltre da leggere altri saggi e testi narrativi che verranno resi disponibili durante il corso in fotocopia in buste settimanali e depositati sia presso la biblioteca di dipartimento sia presso una fotocopisteria ancora da designare. Si precisa fino da ora che i racconti che verranno usati per le relazioni del corso progredito dovranno essere letti anche da chi si presenterà a sostenere solo l’esame per il corso introduttivo

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
frequenza e partecipazione per almeno 2/3 delle lezioni; colloquio orale finale per il corso introduttivo;


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
frequenza e partecipazione per almeno 2/3 delle lezioni; un test a crocette e una relazione scritta di gruppo per il corso progredito