Letteratura greca LC (i+p) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02180
Crediti
12
Coordinatore
Guido Avezzu'
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-FIL-LET/02-LINGUA E LETTERATURA GRECA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
II MODULO PARTE (P) 6 L-FIL-LET/02-LINGUA E LETTERATURA GRECA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
il corso si propone di fornire un’adeguata comprensione storica e strutturale delle istituzioni letterarie della Grecia antica, anche in rapporto alla tradizione culturale europea, mediante la lettura diretta e guidata dei testi nell’originale.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
il corso si propone come seconda parte dello studio della letteratura greca nel suo sviluppo diacronico (teatro di quinto secolo a.C. e letteratura di età classica). La lettura e il commento di testi in lingua originale (con l’aggiunta di traduzioni) prevede l’acquisizione di una conoscenza diffusa di aspetti storico-linguistici, stilistici e metrici.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Si presuppone la conoscenza della lingua greca antica. Lo studente che ne è sprovvisto o non si sente sicuro delle sue conoscenze è invitato a frequentare dal 1° anno il Laboratorio di lingua greca antica organizzato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Contenuto del corso:
(a) Epica arcaica: Omero, Iliade VI;
(b) Prosa attica: Lisia, Orazione XXV;
(c) Conoscenza della storia della letteratura dalle origini al V secolo.

Testi di riferimento:
(a) (1) Lettura del testo: è raccomandato il ricorso a una buona edizione scolastica commentata, p. es. quella curata da E. Magnelli (Scandicci, La Nuova Italia 2004), oppure quella curata da F. Robecchi (Roma, Soc. Ed. Dante Alighieri 1996).
(2) F. Montanari, Introduzione a Omero. Con un’appendice su Esiodo, Milano, Sansoni 1997. Altra bibliografia specifica sarà indicata a lezione. The Iliad: A Commentary, Vol. II: Books 5-8, ed. by G.S. Kirk, Oxford 1990 (pp. 1-50; 155-229), oltre all’Introduction al I Vol. (Oxford 1985), pp. 1-37.
(b) (1) Lettura del testo: Lisia, Difesa dall’accusa di attentato alla democrazia, a cura di D. Piovan, Padova, Antenore 2008.
(2) Riguardo alla lingua e allo stile dei prosatori attici di V-IV secolo saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche a lezione.
(c) Si suggerisce L.E. Rossi – R. Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, Firenze, Le Monnier, voll. 1, 2A e 2B.

Metodi didattici: Alle lezioni d’aula (30 ore) si affiancano le esercitazioni (12 ore), per le quali v. più avanti.

Esercitazioni (modulo introduttivo) (12 ore)
Dott. Paolo Scattolin
Nelle esercitazioni si forniranno i primi elementi di prosodia e di metrica riguardo all’esametro dattilico e al trimetro giambico, in vista della lettura della poesia epica e drammatica.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: è presupposta la conoscenza del greco antico. Gli studenti che non siano in possesso di tale requisito sono invitati a frequentare fin dal 1° anno il Laboratorio di lingua greca antica organizzato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Contenuto del corso:
(1) La letteratura greca del periodo classico e del periodo ellenistico
(2) Aiace di Sofocle.

Testi di riferimento:
(1) L.E. Rossi – R. Nicolai, Storia e testi della letteratura greca, Firenze, Le Monnier 2002, Volume III, tomi A e B, con la lettura di tutti i testi dell’antologia (in traduzione).
M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma, Carocci 2000.
(2) Sofocle, Aiace; edizione critica: Sophoclis fabulae, recognoverunt brevique adnotatione critica instruxerunt H. Lloyd-Jones et N.G. Wilson, Oxonii 1990. Commento e traduzione: Sofocle, Aiace, prefazione e traduzione di M.G. Ciani, testo e commento di S. Mazzoldi, Venezia, Marsilio 1999. Letture critiche: J. Starobinski, Tre furori, trad. it. Milano, Garzanti 1978; G. Ugolini, La paura e l’obbedienza, in Sofocle e Atene. Vita politica e attività teatrale nella Grecia classica, Roma, Carocci 2000, 91-112.

Metodi didattici: Lezioni d’aula (30 ore) ed esercitazioni (12 ore).

Esercitazioni (modulo progredito) (12 ore)
Lisia, Difesa dall’accusa di attentato alla democrazia, a cura di D. Piovan, Roma-Padova, Antenore, 2009.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
verifiche scritte in itinere nel corso delle esercitazioni;
colloquio alla conclusione del modulo per gli studenti che abbiano seguito esclusivamente il modulo i, alla conclusione del corso i + p per quelli che abbiano seguito ambedue i moduli.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
prove in itinere e verifica finale.