Storia della lingua greca (p) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02201
Docente
Paola Cotticelli
Coordinatore
Paola Cotticelli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di descrive lo sviluppo diacronico delle caratteristiche linguistiche della grecità a partire dalle sue prime attestazioni nel periodo miceneo del II millennio, attraverso le attestazioni epigrafiche dialettali e letterarie del I millennio a.C. fino alla formazione della koinè.

Programma

Prerequisiti: Gli studenti devono aver seguito i corsi di “Introduzione allo studio del linguaggio” e “Glottologia”. Si presuppone la conoscenza della lingua greca antica. Lo studente che ne è sprovvisto o non si sente sicuro delle sue conoscenze è invitato a frequentare dal 1° anno il Laboratorio di lingua greca antica organizzato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Contenuto del corso: Illustrazione delle caratteristiche linguistiche del greco antico, illustrate attraverso la lettura dei testi micenei, epigrafici e letterari. Si darà particolare rilievo anche agli aspetti della scrittura (lineare B, formazione dell´alfabeto greco) e si illustreranno le tecniche informatiche di analisi di sistemi di scrittura, oggetto di un programma di ricerca diretto dalla docente

Testi di riferimento: A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Milano, Le Monnier, 2008; H. M. Hoenigswald, , C. “Greco”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 255-288, L.R. Palmer, The Greek Language, Norman, Univ. of Oklahoma Press 1996: i capitoli dedicati alle lingue letterarie (pp. 83-173); C. Watkins,”Il proto-indoeuropeo”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 45-93. Materiali e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno forniti a lezione.

Metodi didattici: lezioni frontali e seminari

Modalità d'esame

colloquio orale

Materiale didattico

Documenti