Storia dell'ottocento (i) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02896
Docente
Renato Camurri
Coordinatore
Renato Camurri
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 28-set-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali avvenimenti della storia italiana dal 1848 al 1915, fornire gli elementi interpretativi necessari per analizzare le trasformazioni sociali, politiche e culturali che interessano la società europea nel primo ventennio del ‘900.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Il corso si divide in due parti: 1. la prima si propone come un’introduzione al “lungo” Ottocento italiano. Partendo dall’analisi del processo di formazione dello stato unitario, esso intende fornire una panoramica sulle tappe più significative della storia politica, sociale e culturale dell’Italia liberale arrivando fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. 2. La seconda parte intende soffermarsi su tre grandi questioni che caratterizzano il periodo sopra indicato: a) la nascita della fugura dell’intellettuale moderno, b) il dibattito culturale che anticipa lo scoppio della prima guerra mondiale c) le conseguenze (sociali, economiche, culturali) prodotte dalla Grande Guerra sulle società europee, con particolare attenzione alla crisi dei sistemi politici liberali e alle nuove forme assunte dalla lotta politica nel dopoguerra, alla nascita di nuove ideologie e all’utilizzazione di nuovi repertori simbolici.

Testi di riferimento:
1. un manuale a scelta dello studente. Testi consigliati: G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza (varie edizioni), P. Viola, L’Ottocento, Einaudi, 2000.

2.
Parte 1. Un libro a scelta tra i seguenti:

M. Meriggi, L’Europa dall’Otto al Novecento, Carocci, 2006
M. Isnenghi, Garibaldi fu ferito, Donzelli, 2007
L. Musella, Il trasformismo, Il Mulino, 2003
G.E. Rusconi, Come l’Italia decide la sua guerra, Il Mulino, 2005.

Parte 2. Un libro a scelta tra i seguenti:

C. Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Il Mulino, 2002
M. Isnenghi, Il mito della Grande Guerra, Il Mulino (varie edizioni, parti da concordare con il docente)
A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-1918), Donzelli, 2003
M.L. Salvadori, Italia divisa, Donzelli, 2007
C. Salaris, Alla festa della rivoluzione. Artisti e libertari con D’Annunzio a Fiume, Il Mulino, 2008
E. Gentile, L’apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l’uomo moderno, Mondadori, 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante le lezioni.

I quadriennalisti e i non frequentanti sono invitati a contattare preventivamente il docente per concordare le integrazioni al programma.

Metodi didattici: lezioni frontali e incontri a carattere seminariale

Modalità d'esame

colloquio orale