Museologia e storia dell'arte veneta (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02136
Crediti
12
Coordinatore
Enrico Dal Pozzolo
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MUSEOLOGIA (I) I MODULO 6 L-ART/04-MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO II semestre Enrico Dal Pozzolo
STORIA DELL'ARTE VENETA (P) II MODULO 6 L-ART/02-STORIA DELL'ARTE MODERNA II semestre Enrico Dal Pozzolo

Obiettivi formativi

Modulo: MUSEOLOGIA (I) I MODULO
-------
conoscenza generale dei fenomeni di collezionismo, prevalentemente artistico, pubblici e privati; ‘lettura’ di un museo


Modulo: STORIA DELL'ARTE VENETA (P) II MODULO
-------
approfondimento di tipo storico delle interazioni tra produzione e collezionismo delle opere d’arte.

Programma

Modulo: MUSEOLOGIA (I) I MODULO
-------
Prerequisiti: non necessari (si consiglia tuttavia di preparare l’esame dopo aver sostenuto i moduli introduttivi di Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea).

Contenuto del corso: Lineamenti di museologia e storia del collezionismo. Il modulo analizza le principali dinamiche connesse alla formazione delle raccolte d’arte pubbliche e private, dei meccanismi di gestione delle stesse e di conservazione delle opere, anche alla luce del dibattito critico e storiografico, nonché delle variabili commerciali cui furono oggetto nei secoli (con particolare riferimento all’area italiana dal Medioevo al Novecento).
Testi di riferimento: il quadro generale dall’umanesimo all’età contemporanea si ricava da C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Ponte alle Grazie, 2001, e A. Mottola Molfino, Il libro dei musei, Umberto Allemandi, 1998. Una lettura d’attualità vivamente consigliata, per quanto obbligatoria solo per i non frequentanti, è quella di S. Settis, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Einaudi, 2002, e, dello stesso Settis, la Premessa a Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto, Electa, 2005, pp. 13-27.
Avvertenza: gli studenti che seguono un indirizzo archeologico-antichistico possono eventualmente sostituire i testi di C. De Benedictis con le seguenti letture: M.L. Gualandi, L’antichità classica, Roma, Carocci, 2001 (“Le fonti per la storia dell’arte”, I), Capitolo VIII (Il possesso e la conservazione delle opere d’arte) e le appendici relative, pp. 113-135, 485-544; G. Gualandi, Dallo scavo al museo, in I musei, a cura di A. Emiliani, Touring Club Italiano, 1980 (“Capire l’Italia”, IV), pp. 81-119.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive e filmati; conferenze; visite esterne a musei, gallerie e collezioni.


Modulo: STORIA DELL'ARTE VENETA (P) II MODULO
-------
Prerequisiti: è necessario preparare l’esame dopo aver sostenuto i moduli introduttivi di Museologia Storia dell’arte medioevale e Storia dell’arte moderna.

Contenuto del corso: analisi della produzione pittorica veneta del XVI nei suoi intrecci tra collezionismo, mercato dell’arte antica e moderna, storiografia e ambienti contestuali e culturali.

Testi di riferimento: un abbozzo di fondale storico è in G. Benzoni, Venezia ai tempi di Tiziano, in Tiziano. Catalogo della mostra (Palazzo Ducale, Venezia – National Gallery of Art, Washington, 1990), Marsilio, 1990, pp. 29-34. Il quadro della pittura veneziana si ricavi da A. Gentili, Per una storia contestuale della pittura in Venezia, 1450-1515, e D. Rosand, La pittura veneziana del Cinquecento, in Venezia. L’arte nei secoli, a cura di G. Romanelli, Udine, 1997, I, pp. 254-309, 394-457; inoltre da R. Pallucchini, Per la storia del Manierismo a Venezia, in Da Tiziano a El Greco. Per la storia del Manierismo a Venezia. 1540-1590. Catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Ducale, 1981), Milano, 1981, pp. 11-68; per un orientamento sulla produzione nell’entroterra veneto si vedano i saggi dedicati a Bergamo e Brescia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno e Friuli-Venezia Giulia, in La pittura in Italia. Il Cinquecento, a cura di G. Briganti, Milano, 1988, I, pp. 105-148, 197-228. Il contesto collezionistico si ricavi da K. Pomian, Collezionisti e collezioni dal XIII al XVIII secolo, in Storia di Venezia. Temi. L’arte, II, a cura di R. Pallucchini, Roma, 1999, pp. 673-767; per spunti sul mercato artistico si vedano i saggi di B. Aikema e E.M. Dal Pozzolo, in Tra Committenza e Collezionismo. Studi sul mercato dell’arte nell’Italia settentrionale durante l’età moderna. Atti del Convegno (Università degli Studi di Verona, 30/11-1/12 2000), a cura di E.M. Dal Pozzolo e L. Tedoldi, Vicenza, 2003, pp. 35-65. Per gli ambienti fisici in cui erano custodite le opere, I. Palombo Fossati, La casa veneziana, in Da Bellini a Veronese. Temi di arte veneta, a cura di G. Toscano e F. Valcanover, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, 2004, pp. 443-492. Per trattatistica e storiografia, si veda L. Puppi, La teoria artistica nel Cinquecento, in Storia della cultura veneta. Dal primo Quattrocento al Concilio di Trento, a cura di G. Arnaldi e M. Pastore Stocchi, Vicenza, III, 1981, pp. 173-192.
Avvertenza: quanti rientrano nel vecchio ordinamento, non sono tenuti allo studio dei saggi dedicati a Bergamo e Brescia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno e Friuli-Venezia Giulia, in La pittura in Italia.
Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive. Visite a musei e collezioni.

Modalità d'esame

Modulo: MUSEOLOGIA (I) I MODULO
-------
il modulo prevede una prova scritta di carattere orientativo sulla base dei testi indicati in bibliografia; il tempo concesso per l’elaborato è di un’ora e mezza. Seguirà una breve verifica orale, in cui si discuterà della prova scritta e di un museo scelto e visitato recentemente da ciascuno studente.


Modulo: STORIA DELL'ARTE VENETA (P) II MODULO
-------
esame scritto e orale. E’ richiesto il riconoscimento delle immagini a corredo dei testi in programma.