Storia culturale e sociale della medicina (m) (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02233
Docente
Alessandro Pastore
Coordinatore
Alessandro Pastore
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 28-set-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

l’obiettivo principale è di offrire cenni generali informativi e indicazioni di approfondimento sull’evoluzione storica dei saperi e delle pratiche della medicina e della sanità occidentale durante i secoli dell’età moderna.

Programma

Contenuto del corso:
le prime lezioni introduttive si propongono di fornire alcune informazioni preliminari ed indicazioni di lettura sulle linee di sviluppo delle conoscenze mediche e sanitarie durante il Rinascimento, la fase della “rivoluzione scientifica” e l’età dei Lumi; in seguito si intende considerare la storia della professione medica da una prospettiva particolare, quella degli epistolari e delle autobiografie come fonte per lo studio della formazione culturale e scientifica del medico di età moderna, come testimonianza della rete di rapporti intrattenuti con colleghi italiani ed europei e come interfaccia delle opere a stampa di carattere generale e specialistico.

Testo di riferimento:
1. Gli studenti frequentanti dovranno riferire sulla lettura di uno dei seguenti testi:
G. Cosmacini, Storia della medicina e della sanità in Italia. Dalla peste europea alla guerra mondiale. 1348-1918, Roma – Bari, Laterza, 1998 (limitatamente alle parti I e II)
R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale,Roma, Carocci, 2004

2. Gli studenti frequentanti dovranno scegliere uno dei seguenti testi (oltre al Porter o al Cosmacini):
a) D. Gentilcore, Malattia e guarigione, Nardò, edizioni Controluce, s.d [ma 2008]
b) A. Pastore, Il medico in tribunale. La perizia medica nella procedura penale d’antico regime, Bellinzona, Casagrande, 1998
c) G. Pomata, La promessa di guarigione. Malati e curatori in Antico Regime, Roma – Bari, Laterza, 1994
d) F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, 1900-1962,Torino, Einaudi, 2008

Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto di seminario (partecipazione attiva degli studenti con esercitazioni orali, ed eventualmente scritte, relative ai temi affrontati nel corso).

Nota bene. Gli studenti non frequentanti (o che non hanno prodotto una tesina scritta) dovranno scegliere un testo del gruppo 1 e due testi del gruppo 2.

Modalità d'esame

la verifica sulla preparazione avrà luogo attraverso un colloquio orale e la discussione di una eventuale tesina scritta

Condividi